Grazie a un design compatto e una visibilità a 360 gradi, i nuovi sollevatori telescopici compatti Jcb ampliano l'offerta del brand per operatori e imprese agricole.

 

Piccole dimensioni grandi prestazioni

I nuovi Jcb 525-60 disponibili nelle versioni Agri e Agri Plus garantiscono un'altezza di sollevamento massima di 6 metri e una capacità di carico massima di 2,5 tonnellate. Con una larghezza di soli 1,84 metri e un'altezza di 1,97 metri sono estremamente compatti.

L'interasse ridotto, lo sterzo a controllo elettronico e l'ampio angolo di arresto permettono un'eccellente manovrabilità anche in spazi ristretti. Il telescopico offre tre modalità di sterzata: a due o quattro ruote per la guida, rispettivamente su strada e negli spazi ristretti, e a granchio per agevolare la mobilità in presenza di edifici.

 

Motore Stage V efficiente e rispettoso dell'ambiente 

Il 525-60, dotato di trazione integrale, è equipaggiato con il nuovo motore Stage V UE Jcb di Kohler che eroga una potenza di 75 cavalli (55 kilowatt). 

Il motore non necessita di fluido DEF (Diesel Exhaust Fluid), rendendo la manutenzione più semplice. La rigenerazione attiva riduce ulteriormente i tempi di fermo. Infine è presente un filtro per particolato diesel (DPF) per la riduzione delle emissioni di gas di scarico. 

 

Il nuovo motore Stage V mantiene inalterati profilo del cofano e visibilità

Il nuovo motore Stage V mantiene inalterati profilo del cofano e visibilità

(Fonte foto: Jcb)

 

Trasmissione, si può scegliere

La trasmissione idrostatica a 2 velocità funziona in parallelo con i freni e consente di eseguire movimenti più precisi. In particolare, il modello Agri è dotato del cambio Jcb standard e raggiunge i 25 chilometri orari, mentre l'Agri Plus raggiunge velocità massime di 30 chilometri orari. In opzione è possibile scegliere anche la nuova trasmissione DualTech VT a velocità variabile.

 

Nessun problema di sollevamento con la tecnologia Jcb

La tecnologia di controllo automatico della benna, in dotazione al solo modello Agri Plus, permette di scaricare rapidamente il materiale. Tutte le funzioni del braccio sono gestite da un unico joystick che garantisce movimenti regolari e precisi.

 

Inoltre, per evitare perdite di carico, i sollevatori Jcb possono essere dotati del sistema opzionale Smoothride System, che isola il braccio e il carico dai movimenti del telaio.

 

Cabina, tra comfort e funzionalità 

La cabina offre una visibilità a 360 gradi grazie all'ampio tettuccio, al lunotto apribile e al cofano con profilo ribassato. Grazie alla larga porta di accesso e al piantone dello sterzo inclinabile, l'operatore gode del massimo comfort.

 

Il design e l'ergonomia della cabina garantiscono maggior comfort e produttività

Il design e l'ergonomia della cabina garantiscono maggior comfort e produttività

(Fonte foto: Jcb)

 

La nuova strumentazione, lo schermo TFT ad alta risoluzione e gli interruttori retroilluminati aumentano ulteriormente l'ergonomia e la facilità di controllo del mezzo. Presente infine, anche il sistema di monitoraggio telematico Jcb LiveLink per il controllo del parco macchine e della manutenzione.