Presente anche FPT Industrial ai Beyond Iveco Group Days, una serie di giornate dedicate alla carbon neutrality e al precorso intrapreso da Iveco Group e tutti i suoi brand sulla base di tre pilastri strategici: tecnologia, sostenibilità e partnership.

 

Il brand costruttore di motori è stato protagonista dell'evento con l'intervento di Sylvain Blaise, presidente della Business Unit Powertrain di Iveco Group e presidente di FPT Industrial, e con due tavole rotonde sul tema delle propulsioni off-highway.

Il futuro dei motori FPT

Nel discorso di apertura Sylvain Blaise ha sottolineato come "occorra adottare un approccio che tenga conto dell'intero ciclo di vita del prodotto: è necessario sviluppare soluzioni energetiche a basse emissioni anche per le fasi di approvvigionamento e distribuzione".

 

"Inoltre, è fondamentale il ruolo svolto dai costruttori nello sviluppo di sistemi di propulsione innovativi e più ecologici che consentano di raggiungere la neutralità carbonica" aggiunge  Blaise .

 

Queste tematiche sono state discusse in due tavole rotonde che hanno illustrato i prossimi passi che FPT Industrial intende compiere insieme ai suoi partner verso un futuro a minori emissioni

 

Diversi ospiti si sono alternati sul palco per raccontare il percorso presente e futuro di FPT Industrial

Diversi ospiti si sono alternati sul palco per raccontare il percorso presente e futuro di FPT Industrial
(Fonte foto: FPT Industrial)

 

Il ruolo di FPT nell'evoluzione dei sistemi di propulsione

Nel primo incontro, i partecipanti, tra cui Philip Scarth, responsabile dell'Open Innovation FPT, e Giorgio Ricci, responsabile del settore Manufacturing FPT, hanno condiviso idee sul futuro dei motori a combustione e sull'elettrificazione come possibili soluzioni per la riduzione delle emissioni.

 

Nel corso del dibattito, FPT ha annunciato la direzione in cui intende muoversi, proponendosi come un punto di svolta nell'era dell'elettrificazione.

 

L'unione fa la forza e fa bene anche all'ambiente

Nella seconda tavola rotonda è intervenuto Pierpaolo Biffali, vice presidente del Product Engineering FPT, che ha presentato la strategia del Brand per la decarbonizzazione.

 

Questa strategia si basa su una stretta collaborazione con ciascun partner, unita alla valorizzazione delle competenze specifiche acquisite nel settore dei sistemi di propulsione e sull'esperienza di mercato dei partner stessi per sviluppare progetti sostenibili di successo.