La rinnovata Serie 5G di John Deere - prodotta da Carraro Agritalia - soddisfa ancora meglio chi opera in frutteto e vigneto grazie all'introduzione di cinque nuovi modelli e di nuove soluzioni all'avanguardia.

 

Più potenza ed efficienza

I nuovi trattori della gamma sono i 5115 GF, GN, GV con potenza massima di 120 cavalli e i 5105 GV, GL da 105 cavalli. Ad eccezione del 5105 GL, tutti hanno la cabina. Altro elemento comune è il nuovo motore a quattro cilindri da 3,6 litri.

 

Interessante novità dei 5G con cabina è la trasmissione Eco PowrReverser Hi-Lo a cinque velocità che permette di viaggiare a 40 chilometri orari con un regime motore ridotto, riducendo i consumi.

 

Cabina, confortevole e sicura

La cabina ridisegnata si adatta meglio alle esigenze dell'operatore poiché offre maggiore ergonomia e più spazio per le gambe. Inoltre, il cofano con altezza ridotta e l'impianto di luci Led (optional) assicurano un'ottima visibilità.

 

Cabina dei nuovi trattori specializzati John Deere 5G

Cabina dei nuovi trattori specializzati John Deere 5G

(Fonte foto: John Deere)

 

Oltre al comfort, aumenta la sicurezza per merito del sistema di filtraggio di categoria 4 che - integrato nel tetto della cabina su richiesta - assicura elevata protezione da polveri, aerosol e vapori.

 

Specializzati John Deere: mix di tecnologie

A bordo l'operatore trova anche il nuovo display digitale da cinque pollici (in posizione centrale) per la visualizzazione delle informazioni più importanti. In più, può richiedere il sistema Isobus e il modulo telematico JDLink per la connessione alla piattaforma web JD Operations Center.

 

Nuovo John Deere 5115 GN disponibile con Isobus e JDLink™

Nuovo John Deere 5115 GN disponibile con Isobus e JDLink

(Fonte foto: John Deere)

 

Per rendere il lavoro in pendenza e tra i filari stretti più efficiente, la funzione Dynamic Steering cambia automaticamente la resistenza alla sterzata al variare della velocità di avanzamento, riducendo lo sforzo richiesto alle velocità più basse. Diversamente, la funzionalità AutoClutch permette l'innesto della frizione con il pedale del freno in modo da facilitare le manovre sui pendii.

 

Altri aggiornamenti

La serie 5G comprende anche trattori con arco di protezione o con cabina a profilo ribassato, ideali per il lavoro in frutteti e vigneti a pergola.

Il nuovo 5105 GL garantisce non solo una maggiore versatilità, ma anche un aumentato comfort di guida grazie al sedile più largo del conducente.