Fiori all'occhiello dell'offerta Agri di Jcb, i trattori Fastrac 4000 e 8000 da 175 a 348 cavalli sono ora disponibili nella nuova versione iCON, basata su una piattaforma elettronica che assicura maggiori prestazioni e possibilità di personalizzazione.
Il nuovo ambiente operatore prevede tre parti chiave: iConfigure, iConnect e iControl. "Introducendo queste caratteristiche, siamo riusciti a creare un'esperienza di guida su misura, integrare tecnologie avanzate per l'agricoltura di precisione e ridefinire il già elevato livello di controllo del driver - spiega John Smith, Managing director di Jcb Agriculture. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto il family feeling di controlli e display per rendere il nuovo sistema facilmente utilizzabile dai clienti".
Nuova consolle iCON
Cuore dei Fastrac, la nuova consolle iCON montata sul bracciolo con display touch a colori da 12 pollici, offre grande flessibilità nell'allocazione dei comandi e nella consultazione delle informazioni. Il display può essere posizionato davanti ai comandi o spostato su un lato per massimizzare la visibilità offerta dal parabrezza.
La consolle ospita un nuovo joystick principale e leve Led codificate a colori che pilotano il controllo proporzionale delle valvole ad azionamento elettrico, nonché i controlli Pto e sollevatore, un joystick ausiliario, pulsanti e il comando jog dial. Il joystick principale ha cinque pulsanti per l'assegnazione libera delle funzioni idrauliche.
Nuova consolle iCON dei Jcb Fastrac 4000 e 8000
(Fonte foto: Jcb)
Il display touch con grafica chiara mostra le informazioni chiave su cinque schermate. Scorrendo verso destra, il driver visualizza una schermata con le impostazioni per un massimo di sei valvole anteriori/posteriori. Altri due schermate mostrano alcune informazioni sul trattore e le immagini della telecamera. La quarta schermata è un Isobus 2 Universal Terminal, mentre la quinta è dedicata alla guida satellitare e alle opzioni di precision farming.
Anch'esso nuovo, il cruscotto digitale da sette pollici visualizza velocità e giri motore, oltre alle informazioni essenziali sullo stato del mezzo.
Trasmissione, il controllo è intelligente
Altra novità, il sistema Smart Transmission Control consente al conducente di impostare la velocità di avanzamento, lasciando al trattore il compito di bilanciare il regime del motore e il rapporto di trasmissione per raggiungere la velocità impostata. Per una maggiore comodità, le modalità di guida joystick e pedale vengono impostate in automatico quando si usa uno dei due controlli.
Jcb Fastrac 8000 iCON con controllo smart della trasmissione
(Fonte foto: Jcb)
Quando il driver controlla la trasmissione con il joystick, può scegliere l'impostazione Classic o la nuova Pro. Con la prima, si sposta il joystick a sinistra o a destra per modificare la velocità e avanti o indietro per selezionare la direzione. La seconda impostazione inverte le funzioni per la modifica della velocità e la selezione della direzione: in questo caso si muove il joystick a sinistra per andare avanti o indietro e a destra per azionare il nuovo interruttore per la regolazione fine della velocità.
Fastrac Icon: idoli nell'agricoltura di precisione
Integrata in opzione sui trattori, la tecnologia Isobus permette un controllo efficiente delle attrezzature compatibili montate posteriormente e anteriormente tramite l'interfaccia del display touch. Disponibili anche le funzioni Section Control e Variable Rate Control.
La precisione operativa è garantita anche dalla guida Gps completamente integrata che comprende un ricevitore Gnss Novatel Smart7 con servizi di correzione Rtk o TerraStar, un controller dello sterzo e un'interfaccia utente Jcb. In alternativa, l'opzione Gps Ready predispone i Fastrac per l'installazione aftermarket della guida automatica e delle soluzioni di precision farming. Per una guida più semplice anche a bordo campo, c'è la funzione Headland Turn Assist che ora offre fino a 50 sequenze individuali.
Jcb Fastrac 4220 iCON gestisce al meglio le attrezzature Isobus
(Fonte foto: Jcb)
Alleggeriscono ulteriormente il lavoro degli operatori il Rapid Steer, che riduce il numero di giri del volante necessari per le svolte in capezzagna e altre manovre, e il Twin Steer. Quest'ultimo sistema, proposto sui Fastrac 4000 a quattro ruote sterzanti, fornisce un controllo indipendente degli assi per il posizionamento preciso dell'attrezzo.
Il comfort passa dalla tecnologia
Efficienti e precisi, i nuovi Fastrac sono anche confortevoli grazie al nuovo impianto di climatizzazione automatico che usa un sensore di carico solare e monitora la temperatura della cabina Command Plus per reagire in modo rapido ed efficiente al variare delle condizioni.
Il comfort è elevato anche per merito del sedile con sospensioni pneumatiche, riscaldamento e ventilazione, offerto nei pacchetti opzionali Field Pro e Pro Line. Il secondo pacchetto, disponibile quando è montato il sollevatore anteriore, include diversi miglioramenti in cabina, fari Led e un sistema Road performance con funzioni Hill Hold e 2WD Traction Control.
Climatizzatore automatico e sedile sospeso sui nuovi Jcb Fastrac iCON
(Fonte foto: Jcb)
Completano l'equipaggiamento una porta Usb sulla radio, due Usb nel vano portaoggetti per la ricarica veloce e una Usb nel bracciolo per il trasferimento dei dati raccolti durante il lavoro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: JCB