Fiori all'occhiello dell'offerta Agri di Jcb, i trattori Fastrac 4000 e 8000 da 175 a 348 cavalli sono ora disponibili nella nuova versione iCON, basata su una piattaforma elettronica che assicura maggiori prestazioni e possibilità di personalizzazione.

 

Il nuovo ambiente operatore prevede tre parti chiave: iConfigure, iConnect e iControl. "Introducendo queste caratteristiche, siamo riusciti a creare un'esperienza di guida su misura, integrare tecnologie avanzate per l'agricoltura di precisione e ridefinire il già elevato livello di controllo del driver - spiega John Smith, Managing director di Jcb Agriculture. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto il family feeling di controlli e display per rendere il nuovo sistema facilmente utilizzabile dai clienti".

 

Nuova consolle iCON

Cuore dei Fastrac, la nuova consolle iCON montata sul bracciolo con display touch a colori da 12 pollici, offre grande flessibilità nell'allocazione dei comandi e nella consultazione delle informazioni. Il display può essere posizionato davanti ai comandi o spostato su un lato per massimizzare la visibilità offerta dal parabrezza.

 

La consolle ospita un nuovo joystick principale e leve Led codificate a colori che pilotano il controllo proporzionale delle valvole ad azionamento elettrico, nonché i controlli Pto e sollevatore, un joystick ausiliario, pulsanti e il comando jog dial. Il joystick principale ha cinque pulsanti per l'assegnazione libera delle funzioni idrauliche.


Nuova consolle iCON dei Jcb Fastrac 4000 e 8000

Nuova consolle iCON dei Jcb Fastrac 4000 e 8000

(Fonte foto: Jcb)

 

Il display touch con grafica chiara mostra le informazioni chiave su cinque schermate. Scorrendo verso destra, il driver visualizza una schermata con le impostazioni per un massimo di sei valvole anteriori/posteriori. Altri due schermate mostrano alcune informazioni sul trattore e le immagini della telecamera. La quarta schermata è un Isobus 2 Universal Terminal, mentre la quinta è dedicata alla guida satellitare e alle opzioni di precision farming.

Anch'esso nuovo, il cruscotto digitale da sette pollici visualizza velocità e giri motore, oltre alle informazioni essenziali sullo stato del mezzo.

 

Trasmissione, il controllo è intelligente

Altra novità, il sistema Smart Transmission Control consente al conducente di impostare la velocità di avanzamento, lasciando al trattore il compito di bilanciare il regime del motore e il rapporto di trasmissione per raggiungere la velocità impostata.  Per una maggiore comodità, le modalità di guida joystick e pedale vengono impostate in automatico quando si usa uno dei due controlli.


Jcb Fastrac 8000 iCON con controllo smart della trasmissione

Jcb Fastrac 8000 iCON con controllo smart della trasmissione

(Fonte foto: Jcb)

 

Quando il driver controlla la trasmissione con il joystick, può scegliere l'impostazione Classic o la nuova Pro. Con la prima, si sposta il joystick a sinistra o a destra per modificare la velocità e avanti o indietro per selezionare la direzione. La seconda impostazione inverte le funzioni per la modifica della velocità e la selezione della direzione: in questo caso si muove il joystick a sinistra per andare avanti o indietro e a destra per azionare il nuovo interruttore per la regolazione fine della velocità.

 

Fastrac Icon: idoli nell'agricoltura di precisione

Integrata in opzione sui trattori, la tecnologia Isobus permette un controllo efficiente delle attrezzature compatibili montate posteriormente e anteriormente tramite l'interfaccia del display touch. Disponibili anche le funzioni Section Control e Variable Rate Control.

 

La precisione operativa è garantita anche dalla guida Gps completamente integrata che comprende un ricevitore Gnss Novatel Smart7 con servizi di correzione Rtk o TerraStar, un controller dello sterzo e un'interfaccia utente Jcb. In alternativa, l'opzione Gps Ready predispone i Fastrac per l'installazione aftermarket della guida automatica e delle soluzioni di precision farming. Per una guida più semplice anche a bordo campo, c'è la funzione Headland Turn Assist che ora offre fino a 50 sequenze individuali.


Jcb Fastrac 4220 iCON gestisce al meglio le attrezzature Isobus

Jcb Fastrac 4220 iCON gestisce al meglio le attrezzature Isobus

(Fonte foto: Jcb)

 

Alleggeriscono ulteriormente il lavoro degli operatori il Rapid Steer, che riduce il numero di giri del volante necessari per le svolte in capezzagna e altre manovre, e il Twin Steer. Quest'ultimo sistema, proposto sui Fastrac 4000 a quattro ruote sterzanti, fornisce un controllo indipendente degli assi per il posizionamento preciso dell'attrezzo.

 

Il comfort passa dalla tecnologia

Efficienti e precisi, i nuovi Fastrac sono anche confortevoli grazie al nuovo impianto di climatizzazione automatico che usa un sensore di carico solare e monitora la temperatura della cabina Command Plus per reagire in modo rapido ed efficiente al variare delle condizioni.

 

Il comfort è elevato anche per merito del sedile con sospensioni pneumatiche, riscaldamento e ventilazione, offerto nei pacchetti opzionali Field Pro e Pro Line. Il secondo pacchetto, disponibile quando è montato il sollevatore anteriore, include diversi miglioramenti in cabina, fari Led e un sistema Road performance con funzioni Hill Hold e 2WD Traction Control.


Climatizzatore automatico e sedile sospeso sui nuovi Jcb Fastrac iCON

Climatizzatore automatico e sedile sospeso sui nuovi Jcb Fastrac iCON

(Fonte foto: Jcb)

 

Completano l'equipaggiamento una porta Usb sulla radio, due Usb nel vano portaoggetti per la ricarica veloce e una Usb nel bracciolo per il trasferimento dei dati raccolti durante il lavoro.