Feraboli ha ceduto il ramo fienagione a Maschio Gaspardo nel 2014. Da allora l'Azienda con sede a Sospiro (Cr) ha smesso di produrre rotopresse dedicandosi esclusivamente alla realizzazione di carri miscelatori, dumper e attrezzature per la zootecnia.

 

Oggi, complice la scadenza della moratoria sulla costruzione di attrezzature, Feraboli rientra nel segmento delle macchine per la gestione del foraggio lanciando la nuova rotopressa a camera variabile: La Rossa by F. Feraboli. I primi esemplari, capaci di formare balle da 120 x 170 centimetri e 100 x 120 centimetri, sono sul mercato da giugno 2022.

 

Una rotopressa ripensata in toto

Abbinabile a trattori da 70 cavalli in su tramite due connessioni idrauliche e l'albero cardanico, La Rossa è una macchina essenziale ma robusta e ricca di novità. Componenti nuovi sono il pick up senza camme, con cinque spranghe, e un rotore di alimentazione con o senza apparato di taglio (fino a dieci coltelli).

 

Il rotore convoglia il prodotto nella camera di pressatura dove, come in passato, tre rulli (uno inferiore più due anteriori) e quattro cinghie formano la balla. Al termine della pressatura, il nuovo legatore usa la rete per confezionare la balla prima della sua espulsione. Si può passare velocemente dal primo rotolo di rete al secondo grazie a un innovativo sistema.

 

La nuova pressa si distingue dalle macchine precedenti anche per la presenza di catene rinforzate, del fondo apribile su tutte le versioni e per l'assenza di motori elettrici, sostituiti da sistemi elettroidraulici.

 

Elettronica all'avanguardia, design tradizionale

La Rossa è al passo con i tempi anche sotto il profilo dell'elettronica. Una centralina Cobo e un software realizzato da un'azienda esterna, che ha inserito tutte le funzioni richieste da Feraboli, permettono alla rotopressa di comunicare con l'esterno e quindi di operare secondo i principi dell'Agricoltura 4.0.

 

La macchina trasmette informazioni sul numero di balle, sul loro diametro e sul cuore (tenero o duro) allo smartphone dell'operatore, che può eseguire il settaggio a distanza.

Altra novità è la predisposizione hardware e software per il protocollo di comunicazione Isobus.

 

Se le nuove tecnologie anticipano il futuro, l'estetica de La Rossa - proposta nei colori della bandiera italiana - richiama il passato, con linee vintage e carter formato da lamiere rivettate.

 

I piani di Feraboli

La Rossa, presto disponibile anche con legatura a spago, è solo la prima di una serie di rotopresse. Prossimamente Feraboli intende lanciare una macchina a camera fissa e poi una a camera variabile ad alte prestazioni, destinata ai professionisti del settore.

 

L'obiettivo dell'Azienda diretta da Francesco Feraboli è proporre presse di alta qualità, in linea con la tradizione di famiglia.