Frandent dimostra che si può fare innovazione anche nel segmento della lavorazione del terreno con due erpici rotanti dotati di sistemi di controllo e comunicazione, Slim RP.28 con kit Frandent Control System (Fcs) ed Eternum R.15 con kit Easy Fit, sviluppato in collaborazione con Cobo Group.


Entrambi esposti a Fieragricola 2022, vantano una vasca da 8 più 8 millimetri e quattro rotori per metro con passo di 25 centimetri, montati su cuscinetti conici. Disponibili rulli a gabbia da 50 centimetri o packer da 55 centimetri.

 

Tutto sotto controllo con Fcs

Segnalazione del Premio Innovazione 2022, il kit elettronico Frandent Control System visto su Slim RP.28 controlla in tempo reale l'allineamento dell'albero cardanico e il disinnesto delle frizioni sui riduttori laterali. Inoltre, rileva e segnala al conducente il numero di giri in ingresso all'attrezzo e la temperatura dell'olio dei riduttori (misurata da sensori), registra le ore lavorate in campo e fornisce indicazioni sulle manutenzioni. Con Fcs, l'operatore può usare l'erpice nel migliore dei modi, prolungando la vita utile ed evitando fermi macchina.


Erpice rotante Slim RP.28 con kit Frandent Control System
Erpice rotante Slim RP.28 con kit Frandent Control System


Erpice rotante pieghevole con telaio autoportante ideale per l'uso su colture estensive, Slim RP.28 assicura grande produttività in campo e ridotto ingombro su strada (larghezza di trasporto pari a 2,5 metri) grazie al ripiegamento idraulico, gestibile dalla cabina. I modelli con larghezze di lavoro di 4, 4,5, 5, 6 metri e 16, 18, venti e 24 rotori richiedono potenze da 110 a 320 cavalli.

Isobus in vigneto

Anche il kit Easy Fit ha attirato l'attenzione di esperti, vincendo il Concorso Novità Tecniche 20-21. Il kit comprende un trasmettitore Wed sull'attrezzatura e un ricevitore Uwr collegato all'Isobus Virtual Terminal con una presa in cabina. Il trasmettitore invia vari dati (ore di lavoro e informazioni utili per la manutenzione) al ricevitore, rendendo possibile una comunicazione Isobus senza cavi tra implement e trattore. Frandent, che aderisce alla Rete Ideagri per lo sviluppo dell'Isobus in vigneto, propone Easy Fit anche in after market permettendo ad attrezzi già in uso nelle aziende di iniziare a "parlare".

Oltre al kit, l'erpice fisso Eternum R.15 da 1,5 metri esposto a Verona aveva una seminatrice per la semina del sovescio nello spazio interfilare di vigneti e frutteti. Indicato per inglobare concimi organici, arieggiare e livellare il terreno anche in presenza di pietre e sarmenti, Eternum R.15 è disponibile anche in versioni da 1,8, 2 e 2,3 metri, utilizzabili con trattori da 60 a 130 cavalli.


Erpice rotante Frandent Eternum R.15 con kit Cobo Easy Fit
Erpice rotante Frandent Eternum R.15 con kit Cobo Easy Fit

 

L'unione fa la forza

Sul palcoscenico scaligero pure una nuova combinata caratterizzata da un'ottimale distribuzione dei pesi, ideale per aziende di grandi dimensioni e imprese contoterzi: la seminatrice pneumatica Sulky SPE integrata sull'erpice rotante fisso Frandent Eternum R.19 da 3 metri. Dotata di Gps e tramoggia da mille litri, SPE a comando elettronico regola la quantità di semente in base alla velocità di lavoro, mentre Eternum R.19 affina e livella in modo efficace il terreno mediante 12 rotori e un rullo posteriore. La new entry nasce dall'unione del knowhow di Sulky e Frandent, che ora fanno entrambi parte del Gruppo Burel.


Affiancano l'Eternum R.19 da 3 metri, modelli da 2,5, 3,5 e 4 metri con dieci, 14, 16 rotori e richieste di potenza tra 70 e 190 cavalli. Tutti gli Eternum R.19 eseguono le lavorazioni senza problemi grazie a protezioni laterali ammortizzate autolivellanti e a un riduttore a due più quattro più due velocità. Tra gli optional, l'attacco per seminatrice idraulico o meccanico, le barre affinazolle posteriori, i denti dei rotori con riporto antiusura Durdent e il sistema brevettato Rapident per la sostituzione veloce dei denti dal centro del rotore.


Seminatrice pneumatica SPE di Sulky con erpice rotante Eternum R.19 di Frandent
Seminatrice pneumatica SPE di Sulky con erpice rotante Eternum R.19 di Frandent