Il detto "Quando si chiude una porta, si apre un portone" descrive bene la storia recente di Goldoni. L'Azienda modenese, dopo la travagliata vicenda legata al Gruppo Arbos, è entrata a far parte della holding industriale Keestrack e oggi, a circa un anno dal cambio di proprietà, si è definitivamente rialzata grazie a una strategia ben strutturata.

"Dopo quasi un anno dalla ripartenza, abbiamo già centrato i principali obiettivi della prima fase di rilancio, vale a dire la ripartenza della produzione, il rebranding con il ritorno alla livrea arancione unito al lancio di un nuovo emblema e la conversione della gamma prodotto alla normativa Stage V" afferma Alessandro Zambelli, Marketing manager di Goldoni-Keestrack. "Al momento, nonostante qualche rallentamento a causa della crisi delle materie prime, le linee produttive sono tutte operative e il passaggio allo Stage V è iniziato dalla Serie Q, la nostra Serie di punta".

 

Nuovo logo di Goldoni-Keestrack
Nuovo logo di Goldoni-Keestrack


La capacità di Goldoni di rinnovarsi, unendo l'innovazione alla tradizione, è ben rappresentata nel nuovo logo che - oltre a richiamare l'appartenenza a Keestrack - mette in luce la storia del marchio come pure il suo sguardo al futuro. Nei prossimi anni, la Casa ha intenzione di introdurre prodotti e servizi premium, con un contenuto tecnologico crescente
"Siamo già impegnati nel migliorare prestazioni, comfort e tecnologie delle nostre soluzioni" aggiunge Zambelli. "Nel medio periodo, punteremo a introdurre una nuova linea utility da campo aperto". Si tratta della Serie K, che permetterà al brand di differenziare l'offerta ampliando il range di potenza e di applicazioni.


Leggi anche
Nuovo proprietario, nuove macchine per Goldoni

 

Appuntamento a Fieragricola 2022

Passo importante nel percorso di rilancio è la prossima Fieragricola (2-5 marzo 2022, Verona) che consentirà a Goldoni di condividere idee con distributori e clienti finali, ma anche di presentare al grande pubblico (padiglione 4, area G 6-7-8) trattori e motocoltivatori rinnovati insieme a nuovi servizi e tecnologie.

Pensati per rendere il lavoro degli agricoltori più efficiente e sostenibile, i macchinari in mostra a Verona saranno ordinabili in edizione speciale, con carrozzeria "full metal orange" e fari full led. "In futuro la special edition resterà un'opzione disponibile sull'intera gamma" fa sapere Zambelli.

Trattori Q, interessanti novità

In fiera potremo ammirare per la prima volta il modello a ruote differenziate Q80 Stage V, primo rappresentante della Serie Q in fase di rimotorizzazione. Destinato ai professionisti e facile da manovrare, il Q80 monta un motore a quattro cilindri Doosan Stage V da 75 cavalli che assicura alte performance ed emissioni contenute sfruttando un filtro DPF montato sotto il cofano.
"L'ultimo arrivato amplia la gamma Q, finora composta da modelli da 90 a 110 cavalli, e migliora la compattezza - l'altezza al cofano è di 1.220 millimetri e il passo di 1.890 millimetri - che hanno reso grande la Serie" spiega Zambelli.

Oltre al nuovo motore, il Q80 - proposto con arco di protezione, cabina low profile o standard - presenta leve più ergonomiche, comandi rivisti e un nuovo cruscotto digitale dietro al volante. Il trattore offre non solo un'esperienza di guida migliore, ma anche una forza di trazione paragonabile a un cingolato e una stabilità degna dei modelli isodiametrici.

Presente a Verona il prototipo Q100 Professional semi cingolato che, grazie ai cingoli posteriori in gomma, garantisce un minore compattamento del terreno, maggiori trattività e stabilità. "Il modello, pronto a fine anno al termine di alcuni test, si distingue dagli altri mezzi per la presenza del sistema di fissaggio Bolt On che permette lo scambio agevole dei cingoli posteriori con ruote classiche" sottolinea Zambelli. I cingoli con battistrada agricolo e larghezza di 300 millimetri permettono di raggiungere i 40 chilometri orari con vibrazioni ridotte.


Goldoni Q100 presto disponibile anche in versione semi cingolata
Goldoni Q100 presto disponibile anche in versione semi cingolata

 

Goldoni: una sorpresa per ogni linea

A fianco dei nuovi Q, a Fieragricola gli aggiornati trattori isodiametrici Serie E e quelli con pianale di carico Serie T (successori dei Transcar). L'isodiametrico E70 da 71 cavalli - prossimamente in mostra nella versione a ruote sterzanti - vanta ora leverismi rinnovati che facilitano e velocizzano l'innesto delle 16 + 16 velocità della trasmissione meccanica sincronizzata, nonché un nuovo design del paraurti anteriore. Diversamente, da quest'anno, i modelli T40 e T80 in versione snodata possono montare una cabina con aria condizionata (prodotta da Lochmann).

In generale, nel 2022 tutti i trattori cabinati verranno equipaggiati con la Cabina Comfort lanciata ad Enovitis in Campo 2021, mentre i modelli S100-110 e Q100-110 saranno offerti con un nuovo bracciolo per una miglior gestione del sollevatore e dei distributori elettronici.

Anche i motocoltivatori M10 e M15 - eredi dei noti Joker e MySpecial di Goldoni - restano al passo con l'arrivo di motori monocilindrici Kohler Stage V che erogano potenze di 11 e 13 cavalli. "In futuro intendiamo ampliare la gamma dei motocoltivatori" specifica Zambelli.


Goldoni M10 con motore Kohler Stage V da 11 cavalli
Goldoni M10 con motore Kohler Stage V da 11 cavalli

 

Servizi e tecnologia a Fieragricola

Le trattrici da vigneto e frutteto non sono le uniche novità dell'Azienda di Migliarina di Carpi (Mo). L'Azienda infatti proporrà a Verona anche nuovi servizi a supporto dei clienti. "Abbiamo rinnovato il servizio ricambi Goldoni Parts che verrà potenziato con l'adozione di un magazzino automatizzato" specifica Zambelli. "Al servizio si aggiunge un ricco catalogo di accessori brandizzati Goldoni (prodotti da partner selezionati) che comprende anche attrezzature da vigneto e frutteto, introdotte per soddisfare le richieste di clienti e concessionari".

L'Azienda intende supportare la clientela anche con i Piani di Finanziamento su misura del Servizio Goldoni Finance e con i Piani di Garanzia Estesa sui Prodotti Originali del Servizio Goldoni Care.

Altra soluzione che va incontro agli agricoltori è la piattaforma digitale G Farm che - sviluppata in collaborazione con xFarm - sarà presto disponibile su tutta la gamma trattrici. "Nata per la gestione intelligente e integrata dell'azienda agricola tramite il portale o l'app su smartphone, G Farm raccoglie sia le informazioni inviate dai trattori Goldoni con kit 4.0 sia i dati agronomici dell'azienda" conclude Zambelli. Di fatto, la piattaforma è utilizzabile anche da chi possiede mezzi tradizionali che possono essere connessi in un secondo momento montando il kit 4.0 in retrofit.


Tutto sotto controllo con la piattaforma GFarm di Goldoni
Tutto sotto controllo con la piattaforma G Farm di Goldoni