Eima International 2021 è stata la vetrina di nuovi trattori come pure di inediti sollevatori telescopici. In particolare, gli ultimi telehandler nati in casa Manitou: l'MLT 961-160 V+ L per applicazioni intensive in agricoltura e i modelli MT 730 H e 930 H/HA, nati per l'edilizia ma adatti anche per l'uso negli spazi ristretti di aziende e stalle grazie alla loro compattezza.

MLT 961-160 V+ L super performante

Presentato la scorsa primavera, il nuovo sollevatore di punta della gamma NewAg XL - omologabile come trattore - raggiunge altezze di 9 metri e solleva fino a 6mila chilogrammi, rivelandosi ideale per grandi imprese agricole e cooperative. Proposto in versione Stage V (sui mercati europeo e americano) negli allestimenti Classic, Premium, Elite e Platinum, MLT 961-160 V+ L convince in termini di prestazioni e comfort grazie alle soluzioni all'avanguardia.

L'impianto idraulico con pompa load sensing a cilindrata variabile da 200 litri al minuto e distributore "flow sharing" permette il sollevamento del braccio in 8,50 secondi e l'abbassamento in 6,50 secondi, nonché la gestione dello sfilo in 6-7 secondi e dell'inclinazione (12 gradi verso l'alto) in 3,60-3,80 secondi. Lo sbraccio massimo è pari a 5,30 metri (1,10 metri a 9 metri di altezza), mentre la forza di strappo con la benna è di 7.300 decanewton.

Cuore del modello, il nuovo motore a quattro cilindri Yanmar 4TN107 FTT Stage V da 4,6 litri sprigiona una potenza di 156 cavalli e una coppia massima di 805 newtonmetri a 1.350 giri al minuto. Il propulsore - dotato di SCR per il trattamento dei gas di scarico e raffreddato tramite tre radiatori, che funzionano al meglio grazie a un dispositivo di pulizia automatica - ha come compagna la nuova trasmissione a variazione continua M-Vario Plus che assicura un elevato comfort di guida, anche alla velocità massima di 40 chilometri orari.

Manitou MLT 961-160 V+ L davvero user friendly
Manitou MLT 961-160 V+ L davvero user friendly

"L'operatore - spiega Giacomo Borghi di Manitou Italia - accede con facilità alla cabina (omologata Fops/Rops e larga 99 centimetri) grazie alla rientranza della piattaforma EasyStep e alle maniglie sulla porta". In più, guida senza problemi per merito del volante rinnovato e del joystick multifunzione JSM con pulsanti personalizzabili. L'isolamento del posto guida dal rumore è ottimo (69 dB) e la vibrazione su mani e braccia è inferiore a 2,5 m/s2. L'elevata manovrabilità dell'MLT è garantita dalle quattro ruote motrici e sterzanti.

Gamma MT, versatilità al servizio delle aziende

I telescopici MT 730 H e 930 H/HA - offerti negli allestimenti Standard e Comfort - sono ampiamente utilizzabili in agricoltura grazie alla portata massima di 3mila chilogrammi, all'altezza massima di sollevamento pari a 6,9 e 8,85 metri, allo sbraccio di 4 e 6,05 metri.

Le dimensioni di 4,67 x 1,99 x 1,99 metri e le modalità di sterzatura a due ruote direttrici, a quattro ruote sterzanti o a granchio (raggio di sterzata di 3,3 metri) assicurano movimenti ottimali e trasporti sicuri in ogni ambiente. Se il sistema di blocco degli accessori permette trasferimenti su strada in sicurezza, il design del telaio, l'altezza da terra di 34,5 centimetri e il ponte posteriore oscillante attivo consentono un lavoro ottimale in contesti off road, indipendentemente dalle condizioni meteo.

Manitou MT 930H ideale per il lavoro in spazi ristretti
Manitou MT 930H ideale per il lavoro in spazi ristretti

Il braccio robusto con cilindro e tubi protetti dalle cadute dei carichi e l'aggancio facile degli accessori Manitou agevolano la movimentazione di vari materiali. Gli utenti possono scegliere portaforche con forche flottanti per il carico di pallet, benne per il sollevamento di materiali sfusi, braccetti con due ganci per attività in cantieri, spazzatrici per operazioni di pulizia, nonché cestelli porta persone o materiali.

"A muovere i modelli MT - aggiunge Borghi - sono motori Kubota Stage V da 75 cavalli e una trasmissione idrostatica, che permette di raggiungere una velocità massima di 24,9 chilometri orari, offrendo flessibilità e precisione".
Inoltre il sistema Stop&Start per lo spegnimento e il riavvio automatico del motore in caso di arresto, la modalità Eco, la lubrificazione centralizzata, la predisposizione per Reviv'oil (pulizia dell'olio) - insieme al controllo automatico dell'intasamento del motore e al controllo idraulico Fan Drive della ventola - riducono i consumi e gli interventi di manutenzione, garantendo costi totali di proprietà (Tco) contenuti.

Sicurezza e comfort: al primo posto

Gli MT 730 e 930 H/HA sono tanto versatili quanto sicuri e confortevoli. Oltre al freno di stazionamento automatico per una partenza sicura in salita, vantano il joystick JSM con sensore per il rilevamento della presenza del conducente, un cruscotto ergonomico, un display intuitivo (in 22 lingue) e una cintura arancione ben visibile per evitare dimenticanze.

Manitou MT 930H è sicuro, confortevole e facile da guidare
Manitou MT 930H è sicuro, confortevole e facile da guidare

Aumentano ulteriormente la sicurezza un accesso all'abitacolo ridisegnato, il sistema di blocco del brandeggio e il bloccaggio automatico dell'assale posteriore. Ultimo, ma non meno importante, il Safety Pack informa in tempo reale il driver e il gestore della flotta sulle manovre più rischiose incentivando un buon comportamento di guida. Il responsabile può anche visualizzare la posizione, controllare le prestazioni del mezzo e ricevere alert di manutenzione a distanza grazie al sistema di connettività Manitou (di serie).

Al momento il Gruppo affianca lo sviluppo di sollevatori high tech al miglioramento della Corporate social responsibility (Csr) e al potenziamento dei siti produttivi di Ancenis, Candé e Laillé, situati in Francia.