Chi cerca il meglio nei trattori compatti, apprezzerà sicuramente i tre modelli della nuova Serie 3 di Deutz-Fahr, caratterizzati da un ottimo rapporto peso/potenza e ideali nelle situazioni operative dove occorrono leggerezza e potenza.

Indicati per le operazioni in vivai, serre, frutteti e per le manutenzioni comunali, i 3050 Narrow (con carreggiata di 1,1 metri), 3050 e 3060 possiedono dotazioni da urlo che permettono di garantire elevate performance e un'eccezionale agilità.


Green dentro e fuori

Sotto il cofano troviamo nuovi motori a quattro cilindri Perkins Stage V da 2,2 litri che - dotati di turbocompressore con valvola waste gate e iniezione common rail fino a 1.800 bar - garantiscono grandi prestazioni con consumi contenuti. Anche le emissioni sono ridotte grazie ai sistemi EGR, DOC e DPF, tutti esenti da manutenzione periodica e da iniezioni supplementari di gasolio.

I propulsori erogano potenze massime di 51 e 59 cavalli a 2.600 giri al minuto, ovvero ben quattrocento giri al minuto in meno rispetto ai modelli Stage IIIA comparabili. Grazie alla gestione elettronica, sviluppano la potenza massima senza l'intercooler, la cui assenza rappresenta un notevole vantaggio per il contenimento degli ingombri del cofano e l'ottimizzazione del raffreddamento e della manutenzione del radiatore.

Trasmissione, 12 o 16 marce

A massimizzare la potenza trasferita alle ruote c'è un cambio meccanico e totalmente sincronizzato. Molto affidabile, il cambio con quattro marce per tre gamme e con inversore offre un totale di 12 rapporti sia in avanti sia in retro, permettendo di passare da soli 0,96 chilometri orari (0,87 sul 3050 Narrow) con il rapporto più basso e il motore al massimo regime a un massimo di 30 chilometri orari con regime parzializzato (modalità Eco).

Per lavorazioni a velocità ultralente, è possibile avere in opzione il super riduttore che permette di usufruire di 16 + 16 rapporti e marciare a soli 260 metri all'ora (230 metri all'ora sul 3050 Narrow). Il guidatore può controllare al meglio il cambio con le leve collocate in posizione ergonomica sotto al volante.

Idraulica: configurabilità al top

I modelli Serie 3 non scherzano neanche in termini di impianto idraulico, composto da una pompa da 30 litri al minuto per sollevatore e distributori posteriori a quattro vie (a sei vie in opzione), nonché da una pompa da 15 litri al minuto per lo sterzo. Il sollevatore posteriore da 1.320 chilogrammi può essere equipaggiato con attacco a tre punti di categoria 1 e 2 o con attacchi rapidi. Disponibili in opzione il sollevatore anteriore da 730 chili, due vie idrauliche anteriori e due ventrali per la gestione di vari attrezzi.

Le attrezzature funzionano al meglio anche grazie alla Pto posteriore a innesto meccanico che - indipendente dalla trasmissione principale e user friendly - opera a 540, 540 Eco e 1000 giri al minuto o sincronizzata con il cambio. È possibile richiedere anche una Pto anteriore da mille giri al minuto (a innesto elettroidraulico) e una ventrale da 2mila giri al minuto.

 

Comfort da primi della classe

Oltre a essere efficienti e performanti, i trattori Deutz-Fahr con telaio anteriore abbattibile Rops a due montanti o cabina a quattro montanti (non disponibile per il 3050 Narrow) sono anche molto confortevoli. Ideata dal brand di SDF per la Serie 3, la cabina offre notevole spazio, comandi disposti razionalmente, comodo posto guida ed efficienti strumenti digitali. Ulteriori punti salienti sono il nuovo volante ergonomico e la colonna telescopica dello sterzo. 

I modelli con cabina prevedono di serie avanzate funzioni di riscaldamento, ventilazione e in opzione l'impianto dell'aria condizionata con compressore maggiorato. Tra gli optional, si segnalano anche filtri dell'aria a carboni attivi per l'omologazione in categoria 4 e il tergicristallo posteriore.

Serie 3, facile da avere

Oggi chi è interessato ai trattori Serie 3, può contare sul finanziamento a tasso 0% in sessanta mesi, promozione valida fino al 31 dicembre 2021. Per saperne di più, basta visitare la pagina dedicata.

Per ricevere un preventivo personalizzato, occorre invece contattare il team di Deutz-Fahr.