Arrivano nuovi trattori più performanti ed intelligenti. Sono i modelli 2021 della Serie 9 di John Deere: i gommati 9R, i cingolati 9RT (a due cingoli) e 9RX (a quattro cingoli) con potenze tra 484 e 691 cavalli. La nuova linea, capeggiata dai top di gamma 9R 640 e 9RX 640, offre prestazioni migliori e funzioni innovative.
 

Motori super efficienti

I modelli di punta montano ancora il motore Cummins da 15 litri, mentre i fratelli minori il nuovo propulsore a 6 cilindri John Deere PowerTech da 13.6 litri che - presente anche sulle mietitrebbie X9 - usa il sistema di iniezione Hpcr per assicurare maggiore efficienza e livelli di rumorosità ridotti fino al 50%. La trasmissione e18, migliorata, rende ottimale il trasferimento della potenza, mentre zavorrature supplementari, in opzione, consentono di raggiungere un peso lordo di 30.4 tonnellate e ottenere una maggiore capacità di trazione.
 
Modello gommato John Deere 9R 540 da 594 cavalli
Modello gommato John Deere 9R 540 da 594 cavalli

Inoltre, l'azienda del Cervo ha rinforzato gli assali, le guide cingoli e il telaio per massimizzare le prestazioni. Introdotta anche una nuova ventola motore, ispezionabile ogni 5mila ore, per ridurre gli interventi di manutenzione limitando anche i costi.
 

Connettività e automazione, un must JD

Il carattere smart dei 9R - Isobus compatibili - è merito del ricevitore StarFire 6000 integrato nel tetto, del display touchscreen CommandCenter 4600 e del sistema di guida AutoTrac. A tali soluzioni standard si aggiunge un pacchetto che include diverse funzionalità: automazione delle svolte, controllo delle sezioni, controllo del rateo variabile, guida passiva dell'attrezzo, condivisione dei dati e MachineSync, nonché AutoPath.
 
Modello cingolato John Deere 9RT 570 da 627 cavalli
Modello cingolato John Deere 9RT 570 da 627 cavalli

Con la nuova funzione AutoSetup, i gestori della flotta possono pianificare i lavori sull'Operations center personalizzato ed inviarli ai trattori in campo. Qui, gli ordini - visualizzati sul display - vengono accettati con un pulsante dal driver che poi, al termine dell'attività, trasferisce i dati in modalità wireless all'Operations center. Di fatto, AutoSetup consente di ridurre i tempi di impostazione fino al 90%, ottenere una documentazione precisa ed evitare errori o perdite di dati. Ottimizzano ulteriormente il lavoro le soluzioni Connected support, in primis l'Expert alert.
 

Serie 9R: comfort impareggiabile

Tutti gli ultimi modelli JD aumentano il comfort grazie alla sospensione dell'assale anteriore HydraCushion e alle nuove caratteristiche della cabina, le stesse introdotte sui trattori 8R e 7R lanciati ad Agritechnica 2019.
 
Top di gamma John Deere 9RX 640 da 691 cavalli
Top di gamma John Deere 9RX 640 da 691 cavalli

L'equipaggiamento di bordo comprende il sedile riscaldato e sospeso ActiveSeat II con finiture in pelle e funzioni per l'aumento del comfort, la radio DAB+ (compatibile con Apple CarPlay) con touchscreen da 6.5 pollici e il sistema audio 6.1. Le luci Led, insieme al sistema di post trattamento poco ingombrante e alle telecamere in opzione, assicurano grande visibilità. Infine, i modelli sono proposti con garanzia standard di fabbrica raddoppiata a due anni o 2mila ore oppure garanzia estesa PowerGard Protection/Plus (otto anni o 8mila ore).