C'è una sorpresa da Deutz-Fahr per le feste. È la nuova gamma di trattori utility 5D TTV con potenze da 88 a 113 cavalli che - sorella minore del 8280 TTV - offre prestazioni, flessibilità, comfort e sicurezza davvero elevati.

I modelli 5090-5100-5090.4-5100.4-5110.4 D TTV lavorano in modo ottimale in pieno campo come pure nei frutteti e vigneti con sesto d'impianto largo grazie a diverse soluzioni interessanti, a cominciare dalla trasmissione a variazione continua TTV al posto del powershift.
 

Performance al top con la TTV

Il CVT made in SDF coniuga il comfort tipico di una trasmissione idrostatica con il rendimento di una versione meccanica. Così la fluidità di marcia e l'efficienza sono sempre garantite, anche alla velocità massima di 40 chilometri orari che può essere impostata con due cruise control e raggiunta a soli 1.730 giri al minuto del motore.
 
Motore SDF FARMotion su Deutz-Fahr 5D TTV
Motore SDF FARMotion su Deutz-Fahr 5D TTV

Operano in sinergia con la variazione continua i propulsori FARMotion a 3 (5090-5100 D TTV) e 4 cilindri (5090.4-5100.4-5110.4 D TTV), conformi allo Stage IIIB grazie al catalizzatore DOC che non richiede né interventi di manutenzione né l'uso dell'AdBlue. La potenza e la coppia massime fornite dal motore a 4 cilindri sono pari rispettivamente a 113 cavalli e 435 newtonmetri.
 

5D TTV, tuttofare senza paura

Gli ultimi arrivati DF gestiscono vari tipi di attrezzi sfruttando la Pto posteriore da 540, 540Eco, 1000 giri al minuto e un'idraulica di tutto rispetto. La Pto vanta l'innesto elettroidraulico proporzionale (standard) - controllabile con un pulsante sul bracciolo MaxCom o i comandi sui parafanghi - e la modalità di funzionamento sincronizzata con il cambio (opzionale).

Un impianto idraulico a centro chiuso con pompa Load Sensing che eroga 100 litri al minuto a soli 1.850 giri al minuto si occupa delle attrezzature più esigenti. In alternativa, è disponibile un impianto a centro aperto con pompa da 84 litri al minuto. Completano l'equipaggiamento una pompa standard da 42 litri al minuto per lo sterzo, distributori elettroidraulici posteriori a 4, 6, 8 o 10 vie con ritorno libero, prese ventrali opzionali a due o quattro vie e prese anteriori a due vie (anch'esse in opzione).
 
Deutz-Fahr 5D TTV, ideale per l'uso di vari tipi di attrezzature
Deutz-Fahr 5D TTV, ideale per l'uso di vari tipi di attrezzature

Proposto in versione standard o compatta, il sollevatore posteriore a controllo elettronico con ammortizzazione delle oscillazioni alza fino a 4.310 chilogrammi, mentre il sollevatore anteriore opzionale con bracci inferiori ripiegabili verso l'interno presenta una capacità massima di 2.880 chili. Con il sollevatore posteriore compatto e i pneumatici stretti, i 5D TTV sono larghi solo 1.75 metri e si muovono agilmente tra i filari.

La grande versatilità è merito anche delle diverse possibilità di configurazione delle connessioni elettriche ausiliari, dell'ampia disponibilità di luci alogene o Led e della tecnologia di bordo. Il conducente può usare le funzionalità Isobus (opzionali) - in particolare il Section control - il display iMonitor3 da 8 pollici e le soluzioni Connected farming system per ottimizzare le operazioni.
 

Comfort e sicurezza in primo piano

Non finisce qui. I trattori utility possiedono una cabina a quattro montanti climatizzata, sospesa su hydro-silent block e dotata di sedile con sospensione pneumatica di serie e sistema di filtrazione di categoria 4 in opzione. L'elemento clou è il bracciolo MaxCom, che offre due pulsanti e una thumbwheel "jolly" per la personalizzazione delle funzioni, leve fingertip per la gestione di sollevatori e distributori, comandi disposti con l'intuitiva logica colore Deutz-Fahr.
 
Cabina con bracciolo MaxCom su Deutz-Fahr 5D TTV
Cabina con bracciolo MaxCom su Deutz-Fahr 5D TTV

Il driver lavora comodo, ma anche al sicuro grazie alla frenatura integrale sulle quattro ruote, al freno di stazionamento idraulico e alla funzione PowerZero, che consente l'arresto in totale sicurezza su forti pendenze senza l'uso del pedale del freno. Ulteriori plus sono l'assale anteriore con sospensioni semi-attive a ruote indipendenti, la funzione Anti-Dive per contrastare il trasferimento di peso sull'anteriore in frenata e quella Anti-Rolling per evitare il rollio.