Il 2020 è stato un anno nel segno dell'innovazione per Kubota. Dopo l'annuncio degli investimenti in startup AgTech statunitensi, il Gruppo - che ha appena festeggiato i traguardi raggiunti dall'Innovation Centre Europe - investe ben 30 milioni di dollari in SeeTree, azienda specializzata in soluzioni per la gestione ottimale degli alberi da frutto.

Dunque, l'attenzione a nuove tecnologie e possibilità di business rimane alta in casa Kubota, che ora più che mai guarda alla società post-coronavirus e punta a fornire agli operatori agricoli soluzioni evolute, integrate e collaborative, per lo sviluppo sostenibile su scala globale.

Nata nel 2017 in Israele, SeeTree offre alle grandi aziende agricole l'Intelligence system che - tramite immagini raccolte da droni o sensori a terra - ottimizza il monitoraggio e la gestione della salute degli alberi da frutto migliorando i processi decisionali dei frutticoltori.

La collaborazione tra le due realtà stimolerà lo sviluppo di una piattaforma per la frutticoltura di precisione con riflessi positivi sull'efficienza e sulla redditività delle aziende agricole. "Con l'investimento in SeeTree, Kubota accelera l'innovazione aiutando gli agricoltori ad automatizzare le operazioni, ridurre i costi e migliorare la qualità" afferma Peter van der Vlugt, general manager dell'Innovation Center Europe.