Sviluppato per aziende agricole e conto terzi che - più grandi rispetto al passato - devono fare i conti con finestre di raccolta sempre più brevi e una crescente richiesta di qualità del foraggio, l'ultimo modello della casa austriaca garantisce elevata resa per superficie, adattamento ottimale al terreno e alta qualità di spargimento, nonché grande comfort.
Cuore di Hit 16.18 T è l'innovativo rotore Dynatech, con protezione anteriore che aumenta la stabilità e un diametro di 1.42 metri. I sei bracci portadenti ricurvi del girante muovono il foraggio senza contaminarlo e lo spargono in modo omogeneo grazie all'angolo di lavoro ideale. I denti guidati a strascico e caratterizzati da differenti lunghezze assicurano un trattamento delicato del prodotto e uno spargimento uniforme.
Hit 16.18 T sempre alla giusta distanza dal terreno
Il voltafieno è dotato di carrello di trasporto con due grandi ruote che - poste in prossimità dei denti in presa - fungono da ruote tastatrici sovradimensionate per i rotori conducendo senza problemi l'attrezzo sulle irregolarità dei campi. Ogni elemento del telaio si adatta in modo indipendente al profilo in modo tale da permettere a ciascun girante di adeguarsi in modo ottimale al terreno assicurando un foraggio pulito.Pöttinger Hit 16.18 T segue perfettamente il profilo del terreno
In più, Hit 16.18 T è provvisto dell'ingegnoso sistema di sollevamento Liftmatic Plus che sfrutta un doppio cilindro per spostare i rotori in posizione orizzontale prima di sollevarli a fine campo. Il sistema di controllo intelligente impedisce così ai denti di incastrarsi o raschiare il terreno, consentendo una riduzione notevole della contaminazione del foraggio.
Oltre a diminuire le sollecitazioni sui denti aumentando la longevità e le performance del voltafieno, Liftmatic Plus offre un'eccellente luce libera da terra che rende l'implement più facile da manovrare. Ne derivano un minore stress per il conducente e una maggiore flessibilità di Hit in campo.
In caso di lavori a bordo campo, i due rotori esterni di destra possono essere piegati idraulicamente all'indietro di 15 gradi, in posizione obliqua, per distribuire il foraggio sull'area falciata senza formare un'andana e lasciare una striscia libera al confine con l'appezzamento vicino. I rotori sono regolabili comodamente dalla cabina del trattore mediante un distributore idraulico a doppio effetto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Pöttinger