Tre sono i modelli della nuova Serie, distinti per capacità di sollevamento e potenza, le Torion 956, 644 e 537 Sinus si collocano tra la Torion 535 della Serie compatta e la 1177 della gamma media, arrivando così a completare una famiglia composta da dieci modelli.
Grazie al nuovo sistema sterzante ibrido crescono angolo di sterzo e capacità di carico
I tre modelli Torion Sinus sono dotati di una combinazione di snodo centrale e sterzo articolato dell'assale posteriore che consente loro di raggiungere un livello di maneggevolezza superiore a quello di una pala caricatrice con solo sterzo articolato. Allo stesso tempo, in quanto l'angolo di articolazione massimo tra l'assale anteriore e quello posteriore è di circa 10 gradi inferiore rispetto ai modelli con la sola sterzatura articolata, anche la stabilità è superiore e la capacità di carico utile aumentata.Per assicurare all'operatore di lavorare in sicurezza anche su terreni irregolari, i tre modelli Torion sono dotati di snodo centrale oscillante con compensazione dell'effetto per i movimenti laterali del carro anteriore.
Il nuovo sistema di sterzo garantisce ottimi angoli di sterzo incrementando al contempo la stabilità della macchina
La cabina è stata progettata a misura d'operatore
I nuovi Sinus non trascurano però nemmeno il comfort di guida, garantito da una cabina di grandi dimensioni con un'ottima ergonomia dei comandi. I progettisti hanno avuto un occhio di riguardo anche per l'accesso in cabina, reso semplice da porte che si aprono a 180 gradi ed ampi gradini che offrono un accesso sicuro e comodo.All'interno dell'abitacolo trova alloggiamento sul montante di destra, un display a colori, in versione da 7 pollici nel 956 e da 4 pollici nei 644 e 537. Entrambi offrono al conducente la possibilità di controllare i principali dati operativi, come il rapporto di trasmissione, il livello del carburante e la velocità. Il montante dello sterzo, elementare e filiforme, permette una visuale eccezionale dell'attrezzo di fronte.
Potenza e controllo sempre garantite
I modelli Torion 644 e 537 Sinus sono motorizzati Yanmar, mentre il 956 monta motore DPS rispettivamente da 3,3 litri con turbocompressore e potenza di 73 cavalli e 4,5 litri con potenza di 106 cavalli. Entrambi sono disposti trasversalmente e offrono un eccellente accesso per la manutenzione.La trasmissione è invece di tipo idrostatico, con due rapporti sincronizzati ed è in grado di offrire un controllo sensibile e variabile in continuo, oltre ad una elevata potenza di spinta durante le operazioni di carico oltre a velocità massime fino a 40 chilometri orari per i trasferimenti.
La trasmissione idrostatica della Torion, con una velocità massima di 40 chilometri orari consente trasferimenti rapidi su strada senza rinunciare alla potenza di spinta durante le operazioni di carico
Su e giù con il braccio di sollevamento per altezze massime
Per lo svolgimento di alcune operazioni, come ad esempio la movimentazione della granella con carico della stessa su autotreni, autoarticolati o rimorchi particolarmente alti, c'è bisogno di raggiungere maggiori altezze di sollevamento.Per questo i nuovi Torion Sinus 956 e 644 sono disponibili in opzione con sistemi High-Lift, per altezze di sollevamento maggiori. L'altezza massima del braccio di sollevamento arriva così a 4,10 metri nel Torion Sinus 956 e a 3,79 metri nel 644. Tutte le nuove pale caricatrici sono dotate inoltre di cinematica Z, meccanismo che offre la massima forza di strappo e una rapida velocità di scarico.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Claas Italia