Kubota continua a sfornare soluzioni sempre più indicate per ottimizzare il lavoro degli operatori e coniugare elevate prestazioni con affidabilità, comfort e manovrabilità di alto livello. Infatti, alla presentazione di tre novità nel segmento trattori è seguito il lancio della nuova linea di trattrici MGX IV, che rappresenta la quarta generazione della gamma di media potenza del gruppo giapponese e va a sostituire la serie MGX III.

MGX IV vanta gli stessi modelli - M95GX IV, M105GX IV, M115GX IV, M125GX IV, M135GX IV - e lo stesso powertrain della linea precedente. In particolare, M95GX, M105GX IV montano i motori Kubota V3800, M115GX, M125GX, M135GX IV dispongono dei propulsori Kubota V6108 e tutti i trattori possono contare sulla trasmissione powershift.

Con una curva di coppia maggiorata rispetto al passato e cilindrate di 3.8 e 6.1 litri, i motori a quattro cilindri Stage IV V3800 e V6108 erogano potenze pari a 104-143 cavalli. Inoltre, la trasmissione powershift a 8 rapporti e 3 gamme offre un totale di 24 marce in avanti + 24 in retro e consente al conducente di eseguire il cambio di marcia in modalità manuale (senza premere il pedale della frizione) o automatica.
 
Kubota M135GX IV in campo
Kubota M135GX IV in campo
Scopri di più sul sito Kubota - area Agricoltura

 

Generazioni MGX a confronto

Pur mantenendo i propulsori e la trasmissione della serie precedente, la gamma MGX IV presenta diverse novità, dalla cabina di nuova concezione fino all'impianto idraulico e al sistema frenante migliorati. La cabina possiede soluzioni interne ed esterne di pregio, tra cui si segnalano l'inedita mascherina frontale, il cofano riprogettato prendendo ad esempio la linea M7002, gli specchietti telescopici che migliorano la visibilità e i comandi ergonomici rinnovati che aumentano il comfort operativo.

Sulle ultime trattrici MGX è stato aggiornato anche il circuito idraulico così da renderlo più efficiente rispetto a quello delle versioni precedenti. Indicato per differenti operazioni, l'impianto idraulico sfrutta pompe a portata elevata per il miglioramento della risposta generale permettendo l'impiego di attrezzature pesanti e il controllo del flusso direttamente dal posto di guida.
La capacità di flusso d'olio combinata raggiunge i 133 litri al minuto sui modelli M95GX e M105GX IV, mentre sale a 143 litri al minuto sugli M115GX, M125GX e M135GX IV.
 
Kubota M115GX IV su strada
Kubota M115GX IV su strada

Intenzionata a perfezionare la sicurezza, Kubota ha dotato la serie MGX IV del dispositivo "Controllo presenza operatore", dell'indicatore di guasto del freno e di un freno a doppia linea per i rimorchi. Il primo sistema rileva se il freno di parcheggio è disinserito in assenza di conducente al posto di guida attivando un segnale di allarme e una spia a Led. Il consumo di energia maggiore dei nuovi tool installati è soddisfatto dall'inedito alternatore da 150 ampere.

 

Kubota MGX IV, più performante e precisa

La capacità di sollevamento - pari a 5mila chilogrammi sui due MGX IV più piccoli, a 6.100 chili sui tre più grandi - è uguale a quella degli MGX III. Tuttavia, i nuovi trattori del brand arancione si distinguono dai predecessori per la presenza di interruttori esterni per il comando elettronico del gancio di traino, di tiranti inferiori con sollevamento velocizzato e controllo dello sforzo, di un sistema di sblocco dell'attacco a tre punti più sicuro e semplice.

In più, la quarta generazione della gamma MGX risulta facilmente manovrabile nelle varie situazioni operative, anche in spazi ristretti o su terreni fangosi. Merito dell'inedita funzione sterzante "2 ruote motrici Auto", che si avvale di sensori montati sull'assale anteriore per disinnestare in automatico la modalità a 4 ruote motrici e assicurare un raggio di sterzata ottimale in curva.
 
Trattore Kubota M105GX IV con caricatore frontale LA 1955
Trattore Kubota M105GX IV con caricatore frontale LA 1955

Non finisce qui. Le trattrici MGX IV sono equipaggiate non solo con terminali per il collegamento delle attrezzature Isobus (presenti anche sulle versioni MGX precedenti), ma anche con tool per il precision farming, quali il sistema sterzante Autosteer e l'accessorio GEOControl. Dunque, la linea MGX IV si rivela ideale per le operazioni che richiedono grande precisione, come ad esempio le attività di semina, concimazione e difesa delle colture.