Riuscire ad accaparrarsi la fiducia dei clienti in un uno dei panorami agricoli fra i più sviluppati e ad elevato tasso tecnologico del mondo come quello olandese, non è certo facile. Lo sanno bene alla ZHE Trading bv, importatore locale del gruppo BCS, che quest’anno è riuscito nell’intento di coinvolgere e convincere i propri clienti grazie alla serie Volcan. Ben otto sono stati i trattori di questa serie acquistati nell’ultimo semestre: risultato di tutto rispetto, che ben rispecchia il trend positivo dell’azienda lombarda.

“La grande vocazione agricola dei Paesi Bassi va oltre la produzione di bulbi e fiori, di cui sono i primi esportatori al mondo. L’Olanda è infatti ai vertici mondiali anche per l’esportazione di numerosi prodotti alimentari; con i nuovi K105 vogliamo rispondere alle diverse esigenze di ogni tipo di cliente ed utilizzatore finale - afferma Peter Kuijlen, di ZHE Trading bv. Ogni anno forniamo dalle 50 alle 60 unità di trattori dei diversi brand del gruppo Bcs, che trovano impiego sia nei campi che nelle serre o al servizio delle municipalità e speriamo di fare un ulteriore salto in avanti con i nuovi Volcan”.

Del resto sono molti i punti di forza di questa serie. A cominciare dal motore Kubota Common Rail di ultima generazione, potente, ma al tempo stesso silenzioso, capace di assicurare migliori prestazioni e con un minore consumo di carburante. I K105 sono inoltre dotati dell’innovativo inversore EasyDrive che garantisce elevata reattività ai comandi dell’operatore, fluidità e facilità d’uso. Secondo Peter Kuijlen: “quando si guida un trattore Bcs con EasyDrive, si ha una sensazione di empatia con la macchina: si può decidere come settare il trattore in funzione delle proprie esigenze”.

 
Anche l'azienda Volentis ha deciso di affidarsi al K105, acquistandone ben due esemplari
(Fonte foto: ©BCS)


A testimoniare l’apprezzamento del mercato per la nuova serie del Gruppo Bcs non possono tuttavia che essere i clienti stessi. In linea con l’analisi di Kuijlen è il titolare dell’azienda Blomhoveniers, importante realtà di manutenzione del verde urbano di Oudenbosch: “Ad averci convinto nella scelta di un Bcs Volcan K105 Dualsteer è stata, oltre al già collaudato servizio di assistenza, la sua innovativa tecnologia abbinata alla semplicità operativa, binomio offerto dall’inversore EasyDrive. Per noi, che utilizziamo molto l’inversore durante le operazioni di taglio delle cime delle piante, è fondamentale poterlo attivare in modo ripetitivo ed agevole, senza utilizzare il pedale della frizione. Un sistema così reattivo è proprio ciò di cui avevamo bisogno!" 
"
Utilizziamo i trattori Volcan da ben otto anni a questa parte - prosegue il titolare dell'azienda - ci hanno dato grandi soddisfazioni e dimostrato grande robustezza e affidabilità, per questo abbiamo deciso di aggiornarci, sostituendo il nostro fidato Volcan 950-DS con il nuovo K105 che ci consentirà di contenere notevolmente il consumo di carburante, lavorando con un maggior livello di comfort e silenziosità.”


Particolarmente soddisfatto delle performance del K105 è anche il titolare di Volentis, azienda specializzata nella coltivazione di piante da frutto. Anche in questo caso, viene rinnovata la fiducia nei confronti di un trattore BCS: “Ho sostituito il mio precedente Bcs Volcan 950-AR con il nuovo K105 senza cabina e ne sono stato conquistato, a tal punto da acquistarne un secondo con cabina. Il sistema di sterzo articolato è a mio parere unico nel suo genere e gli conferisce una manovrabilità eccezionale. Altro aspetto che nell’impiego quotidiano si è dimostrato essere fondamentale è la flessibilità d’impiego, permessa dall’abbinamento delle elevate performance del motore con il sistema EasyDrive, ideale quando devi lavorare a basso numero di giri. La nostra attività richiede un mezzo estremamente versatile, che possa supportarci in molteplici funzioni: dall’irrigazione alla semina, dalla raccolta al trasporto. Oggi posso dire che Volcan K105 è stata la scelta giusta!”
 

Questo articolo appartiene alle raccolte: