L'intesa raggiunta prevede che il Gruppo SDF introduca gradualmente le ultime vendemmiatrici trainate e semoventi Grégoire - comprese le G7 e G8 premiate al Sitevi Innovation Awards - nelle sedi Antinori in Italia e in California a partire dalla prossima vendemmia. Inoltre, consolida la partnership avviata nel 1994 con la fornitura dei trattori specializzati Same alle tenute dei Marchesi e proseguita negli anni con i test in vigneto delle più innovative tecnologie applicate alle trattrici "made in Treviglio".
"Oltre a rafforzare la collaborazione con Marchesi Antinori, l'accordo siglato consente anche di sviluppare ulteriormente la presenza del marchio Grégoire sul mercato delle macchine da raccolta semoventi" ha commentato Giuseppe Tufano, direttore commerciale SDF Italia. "Fornire le vendemmiatrici all'azienda vitivinicola toscana è una sfida esaltante per la rete di concessionari SDF, che assicureranno la necessaria assistenza tecnica".
Le due realtà stanno già lavorando ad altri progetti per crescere nel segno dell'innovazione della meccanizzazione agricola.
Grégoire a gonfie vele
Fondata da Edmond Grégoire nel 1946 a Saint Fort sur Né (vicino a Cognac, in Francia), Grégoire - dopo aver prodotto vendemmiatrici trainate e importato quelle semoventi del marchio americano U.S. Vectur nei primi anni - cresce esponenzialmente negli anni Ottanta e acquisisce prima il fornitore statunitense, poi il costruttore Paris. Tali acquisizioni permettono al brand francese di iniziare a realizzare in proprio le macchine da raccolta semoventi e gli atomizzatori.Risale al 2011 l'acquisizione di Grégoire da parte di SDF, che - dopo essere diventato proprietario unico - investe molto nello sviluppo del prodotto, portando a termine in breve tempo il rinnovamento dell'intera gamma e permettendo a Grégoire di arrivare ad una quota di vendita pari al 35% sul mercato mondiale delle vendemmiatrici.
Inoltre, con l'inizio della distribuzione delle macchine Grégoire in Italia nel 2013 e con il lancio delle nuove vendemmiatrici serie G8, G3 e GPrima nel 2014, viene duplicato il numero di mezzi introdotti sul mercato nazionale e viene raggiunta una quota del 25%.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Same Deutz-Fahr