L'introduzione porta molte novità di grande impatto relative ai requisiti costruttivi. Da inizio anno quindi, si possono vendere o acquistare solo veicoli conformi al nuovo regolamento; gli impatti pratici relativi alla compatibilità dei requisiti richiesti dalla normativa per le nuove macchine e al parco circolante, sono molteplici e probabilmente forieri di criticità nell'applicazione del regolamento.
La normativa sarà al centro del convegno "Trattori e rimorchi agricoli nuove omologazioni stradali - Mother Regulation" previsto per il 23 marzo 2018 alle ore 19:45 alla Fiera di Faenza (Ra) in occasione del Momevi.
L'incontro, organizzato da Unacma - Unione nazionale commercianti macchine agricole e FederUnacoma - Federazione nazionale costruttori per macchine agricole, si pone come obiettivo la presentazione delle più significative novità contenute nel regolamento, e rivolge principalmente agli operatori del settore: concessionari, costruttori ed utilizzatori.
Gli approfondimenti sulle novità, l'applicabilità e la compatibilità saranno tenuti da Domenico Papaleo e Lorenzo Iuliano del Servizio tecnico FederUnacoma.
Scarica il programma dettagliato
Macchine agricole, crescono le immatricolazioni e l'export
Il mercato dei trattori, da sempre, è uno dei cardini dell'agricoltura italiana. Un po' per i numeri imponenti che muove, un po' per tutto l'indotto che porta con se, dal campo di lavorazione alla tavola.I numeri dicono che dopo annate difficili, qualcosa si muove nella direzione contraria, tanto da registrare una crescita a due cifre.
Lo scorso anno le immatricolazioni sono state 22.705 unità (18.341 nel 2016) con una crescita del +23,8% (fonte FederUnacoma su dati del ministero dei Trasporti). Nel dettaglio, positivi le trattrici con pianale di carco (+24,4%), le mietitrebbitrici (+2%) e i rimorchi (+1,4%). In controtendenza i sollevatori telescopici (-4%).
Il settore cresce anche nel mercato oltreconfine. Le esportazioni di macchinari agricoli italiani (trattori inclusi) è stata del +7,5% in valore pari a circa 4 miliardi di euro (3,98 miliardi per la precisione – Fonte Istat). L'Europa rimane il principale bacino di sbocco (68%), a seguire l'area asiatica, mentre un rinnovato dinamismo arriva dal Continente africano.
Leggi anche "Alla scoperta della Mother Regulation"
Image Line sarà presente a Fiera Faenza al padiglione C