Pessl, misurazioni precise per raccolti al top

A Eima 2014 Metos®NPK per la gestione di precisione della fertirrigazione, il servizio di previsioni meteo localizzato iMeteoPRO® e CropView®, sistema di monitoraggio visivo da remoto

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

cropview2.jpg

Sistema di monitoraggio visivo da remoto, CropView®
Fonte foto: Pessl Instruments

Eima 2014 per Pessl Instruments, da più di 25 anni nella storia degli strumenti di misurazione con un offerta di hardware e semplici soluzioni software capaci di controllare gli strumenti, registrare, trasferire ed elaborare i risultati, sarà l’occasione per approfondire la conoscenza delle soluzioni dedicate al comparto agricolo quali i Metos®NPK, iMeteoPRO®CropView®.

Metos®NPK
Dispositivo portatile supporto della gestione di precisione della fertirrigazione e delle comuni pratiche di concimazionesegnalato al concorso novità tecniche promosso da FederUnacoma per Eima 2014.
Con Metos®NPK è possibile effettuare la misura combinata, direttamente in campo, della concentrazione di nitrato NO3, ammonio NH4, potassio K e anidride fosforica P2O5, su un campione di suolo sospeso in un liquido di estrazione sul quale, dopo filtrazione, viene effettuata l'analisi.


 
Basato su tecnologia lab-on-a-chip, il sistema si avvale di un microchip miniaturizzato in un sensore che unisce le azioni di dosaggio, separazione e analisi di estratti del campione di suolo. L'analisi può così essere effettuata a costo contenuto, senza lunghi tempi di attesa e con la precisione di un laboratorio.

Inserendo il chip in un lettore si hanno ulteriori funzioni quali il geo-referenziamento Gps e la comunicazione dei dati a una piattaforma sensoristica centrale quale, ad esempio, una stazione meteo iMetos. I dati raccolti in una nuvola web chiamata FieldClimate.com, vengono visualizzati per l’interpretazione delle distribuzioni dei nutrienti.


iMeteoPRO®
Si tratta di un servizio di previsioni meteo localizzato ad alta precisione a supporto della pianificazione delle principali operazioni aziendali.
Il sistema si basa sulla misura in sito di temperatura dell’aria e precipitazioni; questi dati sono utilizzati per migliorare la precisione delle previsioni meteo a sette giorni con aggiornamento orario.


 
Il sistema fornisce previsioni per diverse aree di attività dipendenti dalle condizioni meteo associate a un semplice sistema di allerta sulla possibilità di sviluppo delle principali patologie di molte colture erbacee, arboree e della vite.

I dati, inviati in un cloud di archiviazione dove sono conservati per eventuali impieghi futuri, possono essere visionati e scaricati in formato tabulare attraverso qualsiasi dispositivo internet, pc, tablet o smartphone.

CropView®
Sistema di monitoraggio visivo da remoto, CropView® consente di tenere sotto controllo lo stato della coltura in tutte quelle aree dove è disponibile un segnale GSM GPRS Edge o UMTS - 3G.


Il sistema riceve con periodicità definita dall’utente delle immagini ad alta risoluzione della coltura e le archivia su una piattaforma cloud.
La stazione è dotata di pannello solare e batteria ed è quindi totalmente indipendente in campo.

Le immagini sulla piattaforma possono essere facilmente visualizzate con una risoluzione che permette un efficace monitoraggio da remoto, grazie all’impiego della tecnologia RECIM® - Remote Crop Image Monitoring.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.325 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner