Grazie a questa importante innovazione e all'accordo siglato dalla casa costruttrice con l'azienda Osterland Agrar GmbH di Frohburg in Germania, le 2.500 bovine da latte dell'allevamento potranno essere monitorare e accudite una per una.
Il sistema di mungitura robotizzata Lely Astronaut, assicura il monitoraggio di fattori chiave nei grandi allevamenti anche a livello di singolo animale, altrimenti non controllabili in un allevamento gestito con sistemi di mungitura convenzionale.
Inoltre, la gestione più efficiente del personale, genera maggior tempo per concentrarsi sulle problematiche chiave dell’allevamento e la gestione su singolo capo.
Ragioni queste, alla base del fenomeno che spinge sempre un numero sempre maggiore di grandi allevamenti verso il sistema di mungitura robotizzata Lely Astronaut.
I robot verranno collocati in sei nuove stalle; a rappresentare i concetti chiave del processo decisionale di Osterland Agrar, il Lely Dairy XL pensato per l’implementazione di progetti di mungitura robotizzata specifici per aziende di grandi dimensioni, XL appunto, e le esperienze positive maturate con i robot Lely.
Sassonia, regione 'robotizzata'
Regione chiave per l'azienda costruttrice, la Sassonia, oltre a questo progetto dalle dimensioni impressionanti, ospita altre due importanti installazioni, una da 16 robot di mungitura in fase di completamento che entro fine anno mungerà mille bovine e sarà equipaggiata con tre spingiforaggio Lely Juno finalizzati a una più efficiente assunzione giornaliera di alimento e la seconda da 21 robot di mungitura Lely Astronaut A4 già in funzione con ottimi risultati.
"Tre delle quattro più grandi aziende al mondo con robot di mungitura si trovano in questa regione - ha spiegato Gunnar Althoff, a capo del Lely Center in Sassonia, secondo cui questa diffusione è una conferma dello sviluppo del concetto Lely Dairy XL nell'area.
Grazie all'innovativa e proficua tecnologia della robotizzazione e al concetto pratico e personalizzabile per i grandi allevamenti, Lely Astronaut A4 è ormai diventata un'alternativa economicamente vantaggiosa se comparata alla mungitura convenzionale a giostra o a quella automatica nelle aziende più grandi".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Lely