"La gamma CX è stata lanciata nel 2001 e ancor oggi è la mietitrebbia convenzionale più potente e con la maggiore capacità produttiva al mondo - ha affermato Hedley Cooper, direttore Combine Harvester Product Management. L'introduzione dei nostri pluripremiati sistemi Opti-Fan™ e Opti-Clean™ porta miglioramenti fino al 20 per cento delle prestazioni di pulizia, con ricadute positive sulla redditività delle aziende agricole".
Con una produzione che in appena un decennio ha raggiunto le 10.000 mietitrebbie CX prodotte, questa gamma è popolare tra i professionisti del settore in tutto il mondo.
CX 7090 Elevation. Fonte New Holland
In caso di pendenze ci pensa Opti-Fan
Il sistema Opti-Fan™, di serie su tutti i modelli, compensa gli effetti dei terreni in salita e discesa sulle prestazioni di raccolta. L'operatore imposta la velocità del ventilatore in pianura e il sistema ne modifica automaticamente i parametri quando la macchina affronta una pendenza. In salita, la velocità viene ridotta per garantire che il raccolto non venga convogliato troppo velocemente sui crivelli con conseguenti perdite, mentre in discesa la velocità viene aumentata per evitare accumuli.
Più pulito con Opti-Clean™
Di serie sulle macchine equipaggiate con cassone crivellante autolivellante, il sistema Opti-Clean™, migliora le prestazioni di pulizia ottimizzando la corsa e gli angoli di lancio di ogni componente del sistema.
Il piano preparatore, il pre-crivello e il crivello superiore funzionano in maniera indipendente, ottimizzando la caduta del prodotto e migliorando di conseguenza la capacità. La corsa del crivello più lunga e l'angolo di lancio più pronunciato mantengono più materiale in sospensione ottimizzando la separazione.
CX 8090 Elevation, visione dall'alto. Fonte: New Holland
Scuotipaglia Opti-Speed™
Le CX7000 e CX8000 Elevation si avvalgono del sistema di scuotipaglia Opti-Speed™, capace di garantire una produttività superiore del 10 per cento. Questo sistema, varia automaticamente la velocità degli scuotipaglia in base alla pendenza del campo.
L'operatore deve solo scegliere tra quattro impostazioni predefinite: frumento, mais, colza e riso, mentre il sistema Opti-Speed™ si occupa di tutto il resto.
Nella guida in salita, la velocità degli scuotipaglia diminuisce per ridurre la velocità di trasporto della paglia sugli scuotipaglia, mentre nella guida in discesa, la velocità aumenta per evitare intasamenti. La possibilità di settare la velocità in base al prodotto, infine, garantisce la massima flessibilità nella regolazione della macchina.
Cassoni maggiorati
Aumentate le dimensioni dei serbatoi del cereale; oggi le CX8080 e CX8090 Elevation vantano un serbatoio della capienza massima di 11.500 litri e la velocità di scarico, aumentata del 14 per cento, arriva a 125 litri al secondo.
La velocità massima di trasporto è ora di 40 chilometri orari ad un regime del motore di 1.600 giri al minuto. Il sistema di cingoli in gomma New Holland SmartTrax™ , progettato internamente nelle larghezze 24" (610 mm) conforme al limite di larghezza consentito per il traffico su strada e 30" (760 mm) ideale per le condizioni di lavoro più estreme, è disponibile per i modelli CX7090, CX8080 e CX8090 Elevation.
La sua struttura a triangolo riduce la pressione al suolo e i denti sagomati ingranando con i denti della ruota motrice, trasferiscono la massima forza di trazione sul terreno.
L'intera gamma è equipaggiata con il monitor touchscreen a colori IntelliView™ IV con schermo ultra largo da 26,4 centimetri.
Luci CX 8090. Fonte: New Holland
Migliorato anche il comfort grazie al nuovo sedile con cuscini ergonomici e a una migliore regolazione longitudinale. Optional, è possibile richiedere il sedile riscaldato e completamente in pelle.
CX 8090, cabina. Fonte: New Holland
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland