Sarebbero già più di duemila, 2.200 per l'esattezza, gli espositori provenienti da 46 Paesi iscritti alla prossima edizione della Fiera internazionale della meccanizzazione agricola che si terrà dal 12 al 16 novembre 2013 ad Hannover, con giornate per gli operatori il 10 e l’11 novembre.
A rendere noto il dato, l’organizzatore Dlg - Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft, Società tedesca per l'agricoltura.
Secondo il responsabile progetto Agritechnica, Freya von Rhade, si tratta di numeri positivi che evidenziano un incremento del 10% rispetto ai risultati della manifestazione da record di due anni fa.
Un aumento si registra anche per la superficie espositiva aumentata di 15 punti percentuali sul 2011, passando agli attuali 23 ettari.

All'edizione 2013 saranno presenti tutte le aziende leader mondiali del settore con novità ed innovazioni confermando la valenza di evento a respiro mondiale nel campo della meccanizzazione agricola della manifestazione.
"Qui si incontrano agricoltori professionisti, investitori, i più importanti clienti dell’industria, commercianti, istituti di ricerca europei e mondiali, nonché rappresentanti della politica, del mondo della consulenza e dell’associazionismo" ha sottolineato von Rhade.

Vetrina per nuovi mercati
Per la prima volta, oltre la metà degli espositori proviene dall’estero e la maggior parte dei 1.100 espositori stranieri iscritti - in crescita del 20 per cento sulla scorsa edizione - proviene da Italia (293 aziende), Paesi bassi (98), Francia (86), Austria (70), Turchia (68), Cina (61), Canada (47), Danimarca (43), Gran Bretagna (41), Polonia (38) e Spagna (35). Si aggiungono, infine, 19 stand collettivi prenotati da ulteriori, altrettanti paesi.
A conferire il ruolo di punto di incontro mondiale del settore alla manifestazione, oltre al programma di eventi tra cui congressi, dibattiti e conferenze stampa, i produttori stessi che - secondo Dlg - programmano lo sviluppo delle innovazioni  anche in  vista della manifestazione.

'Systems & Components'
Per la prima volta, con l'intenzione di riflettere il processo reale di produzione industriale, Agritechinca 2013 struttura il proprio sistema espositivo enfatizzando la differenziazione tra fornitori di sistemi, moduli, componenti e parti.
Nella nuova zona espositiva 'Systems & Components' si potrà trovare la gamma di prodotti completa ed unica relativa a telai, cabine, sistemi elettrici ed elettronici, veicoli, azionamenti, cambi, motori, sistemi idraulici, freni e sterzi, nonché parti e componenti di macchine agricole.
Questo ambito viene completato da espositori che rappresentano la promozione commerciale, iniziative di Cluster, ricerca e sviluppo ed editori specializzati.
All'interno di uno speciale 'Tecnologia agricola nel dettaglio', che avrà luogo in una 'Systems & Components Lounge' allestita nel padiglione 1, per la prima volta un trattore verrà smontato dal vivo durante la manifestazione per poi essere nuovamente assemblato. Lo speciale sarà affiancato da un programma specialistico focalizzato su temi tecnici di attualità. Sono previsti anche brevi interventi riguardanti tematiche quali 'gli acquisti come elemento di accrescimento del valore' e le 'strategie per il mercato degli acquisti'.

Nuovo sistema espositivo e nuova distribuzione dei padiglioni
Il nuovo sistema espositivo per specializzazioni individuato dalla Dlg, vuole dare ad Agritechnica una strutturazione tematica semplificando l’orientamento ai visitatori.
L'edizione 2013 vedrà quindi, i padiglioni 1, 2 e 3 impegnati dalla 'Systems & Components'; 24 e 25 destinati ai produttori di tecnologie per patate e barbabietola da zucchero con l'aggiunta, nel padiglione 25, dei carri miscelatori; il padiglione 21 sarà per i produttori di sistemi di irrigazione a pioggia e tradizionale, anche per colture speciali e orticoltura. I produttori di tecnologie per utilizzo forestale e per servizi municipali esporranno nel padiglione 26 e, infine, il settore dedicato alle piante energetiche e alle materie prime rinnovabili sarà ospitato dai padiglioni 21, 22 e 23.

Gli speciali
Dedicato al cereale tra i più importanti al mondo, lo speciale riso, al padiglione 17, vedrà coinvolti risicoltori professionisti provenienti da tutto il mondo che potranno conoscere le soluzioni, offerte dalle più moderne tecnologie e dalla presenza di esperti internazionali, per affrontare le sfide attuali della risicoltura.
Alle tecnologie e sensori ma anche ai comandi macchine e gestione dati della meccanizzazione agricola che hanno vissuto enormi progressi tecnici negli ultimi anni, è dedicato lo speciale 'Smart-Farming' al padiglione 17.

Macchine usate di scena al padiglione 2
Circa 50 aziende, tra cui dettaglianti, associazioni di rivenditori, borse per la vendita di macchine usate, erogatori di servizi di finanziamento, spedizione, di dogane, valutazione, ripristino di tecnologia usata, analisi di oli motore, assicurazioni ed aste, presenteranno,  presso Centro informazioni commercio macchine usate, posizionato accanto al Centro rivenditori, la propria offerta.
Inoltre, allestito dalla Dlg LandBauTechnik-Bundesverband e dall’Associazione europea di commercianti di macchine agricole Climmar, il nuovo Centro rivenditori internazionale sarà il punto di riferimento per i commercianti di macchine agricole di tutto il mondo. 
Sempre al padiglione 2, in collaborazione con il LandBauTechnik-Bundesverband, verranno eseguiti all'interno dello speciale 'officina live' interventi di manutenzione e ripristino eseguiti dal vivo e commenti in lingua tedesca.

Il programma internazionale degli eventi specialistici
Oltre alla serie di manifestazioni internazionali, dal titolo "Ag machinery international - access to emerging markets", sono in programma il convegno internazionale della meccanizzazione agricola Vdi/Meg ed il congresso internazionale dal titolo "I mercati agricoli nel 2014".
Saranno al centro dell’attenzione per alcuni giorni, prodotti provenienti dai mercati della meccanizzazione agricola dell’Africa meridionale, di Russia, Ucraina e Kazakistan, nonché India e Cina. Verranno affrontati aspetti relativi a potenziale di mercato, accesso al mercato, situazione quadro dei finanziamenti e requisiti tecnici.
Grande attenzione, infine, per la  Giornata europea dei giovani agricoltori e degli studenti, organizzata dalla 'Giovani Dlg' con partner nazionali ed internazionali.

'Match & Meet'
Novità dell'edizione 2013, la borsa di contatti internazionale 'Match & Meet' per l’avvio di affari e cooperazioni alla quale visitatori ed espositori potranno registrarsi on-line da settembre 2013, con il proprio profilo, per effettuare una ricerca concreta o presentare un’offerta. Un software metterà in comunicazione offerta e richiesta, fissando poi un primo incontro in occasione di Agritechnica.
Naturalmente a disposizione dei visitatori, l’International Visitors‘ Lounge all'interno dei padiglioni World Expo Pavillons 34 e 35 dove sarà a disposizione un servizio fax e connessioni gratuite.
Previsto, infine, uno speciale servizio informativo multilingue sul sito internet dell'evento in merito a espositori, organizzazione del viaggio, novità - on line da fine settembre, inizio ottobre -, nonché il programma internazionale di eventi specialistici.