In essa spiccano le doti di versatilità; utilizzabile anche sui terreni più difficili è applicabile a condizioni che vanno dalla più tradizionale aratura alla semina diretta su stoppie. Dotata di attacco a tre punti posteriore, il cambio di configurazione da barra di semina da cereali a seminatrice di precisione è facile e rapido; inoltre, è adattabile a macchine seminatrici già presenti in azienda.
Nella lavorazione del terreno, vengono associati il concetto di minima lavorazione a dischi con l'azione del rullo compattatore costituito da pneumatici di grande diametro così da consentire l'impiego di macchine con potenze ridotte rispetto allo standard in genere richiesto per lavorazioni di questo tipo. La tramoggia da 3500 litri, si caratterizza per una forma che facilita le operazioni di carico.
Sul palcoscenico del Sima 2013, anche Terremoto, il coltivatore a denti ora disponibile, a completamento di gamma, anche pieghevole; Ariete con ruote pivotanti per una maggiore sicurezza in fase di trasporto e, naturalmente, Contessa la seminatrice combinata conosciuta ad Eima 2012 e qui presente con configurazione da 4,6 metri.
Seminatrice combinata Maschio Gaspardo
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie