Il premio è stato consegnato dal presidente di Veronafiere, Ettore Riello, e dal direttore generale, Giovanni Mantovani, al presidente Fabrizio Castoldi accompagnato da Riccardo Bonciani, direttore tecnico comparto trattori Gruppo Bcs.
La categoria vinta da Bcs premia la ricerca e il trattore Sky Jump, presentato durante Eima International 2012, è stato considerato il prodotto migliore rispetto a questa caratteristica.
Bcs nei suoi 70 anni di attività ha sempre investito nella ricerca per rispondere alle esigenze dei propri clienti. Il trattore specializzato Sky Jump, che si caratterizza come un prodotto in grado di lavorare in condizioni di estrema pendenza, costituisce l’ultimo esempio di innovazione al servizio degli agricoltori.
La principale caratteristica che ha permesso allo Sky Jump di ottenere il riconoscimento è la capacità di unire le doti di maneggevolezza di un trattore gommato con la stabilità e la trazione di un cingolato.
Questi elementi sono stati studiati per adattarsi perfettamente anche ai contesti di lavoro critici quali quelli costituiti da un’agricoltura basata su filari in forti pendenze per i quali lo Sky Jump è la soluzione ideale.
Il trattore specializzato, interamente progettato dall’ufficio studi e ricerca Bcs, oltre al comfort di un gommato, garantisce una serie di vantaggi tra cui la possibilità di circolare su strada, a differenza dei cingolati tradizionali, essendo omologato a 40 chilometri orari. Permette, inoltre, di ridurre al minimo i rovinii e i compattamenti del terreno normalmente 'arato' da lame e ramponi nelle manovre così dette di fine capezzagna.
A tutela dell’innovazione rappresentata dallo Sky Jump si trovano tre brevetti europei: il doppio sistema di sterzo Dualsteer che garantisce raggi di volta fino a 70 gradi e consente di uscire dai filari con una sola manovra generando risparmi in termini di tempo e incrementi di produttività; l’Easydrive per l’inversore elettroidraulico e il Self Cleaning System per il sistema di pulizia di radiatore e griglie di aspirazione.
Gli accorgimenti tecnici vanno di pari passo con stile e ricercatezza nel design, frutto di analisi stilistiche volte a creare la giusta sintesi tra estetica e funzionalità, per un trattore dalle linee morbide belle da vedersi ma soprattutto utili per non rovinare la vegetazione durante le lavorazioni nei filari.
“Lo Sky Jump è frutto di numerose ore di lavoro da parte di tutto lo staff del Gruppo Bcs - spiega Riccardo Bonciani -, questo premio gratifica e ripaga l’impegno aziendale fatto a livello di investimenti e gli sforzi di un’azienda che crede e investe in ricerca e innovazione”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bcs Group