Claas compie cent'anni. Per celebrare la ricorrenza, l'azienda di Harsewinkel (Vestfalia) ha messo in campo numerose iniziative: dal sito realizzato per l'occasione (http://100.claas.com/it), all'ideazione del premio giornalistico su  "L’agricoltura del futuro e il futuro dell’agricoltura”, fino alla pubblicazione del libro che racconta 100 anni di successi nella raccolta.

Attiva nel mercato europeo delle mietitrebbie, l'azienda si colloca al secondo posto a livello mondiale nella produzione di trince semoventi ed è uno dei protagonisti nel settore della tecnologia, nella produzione di trattori, presse fienagione e macchine da raccolta, in quattro stabilimenti in Germania e altre sette fabbriche nel mondo.
La filiale Claas Industrietechnik fornisce componenti sia all’interno del gruppo, che a clienti appartenenti non solo all’industria del macchinario agricolo.


Innovazione 
Sin dall’inizio, la strategia aziendale è stata orientata verso l’innovazione. Il fondatore, August Claas, che per primo registrò l’azienda nel 1913, iniziò con i fratelli Franz e Theo la produzione di potenti legatori.
Dopo vari miglioramenti tecnici il legatore fu in grado di realizzare un nodo sicuro per i covoni. La prima mietitrebbia adatta alle condizioni di raccolta del mercato europeo venne prodotta in serie già nel 1936. Da allora e sino ad oggi, la mietitrebbia si è indissolubilmente legata al nome Claas.

9 mila lavoratori
Il Gruppo ha vissuto una fase di crescita straordinaria soprattutto nell’ultimo ventennio. Il fatturato ha raggiunto 500 milioni di euro all’inizio degli anni ‘90, per toccare nel 2012 i 3.4 miliardi di euro. Claas conta alle proprie dipendenze circa 9.000 lavoratori in tutto il mondo. Il 75 % del reddito della società si basa su mercati internazionali.


La progettazione agricola è “Easy”
Fino a pochi anni fa, il trend nella progettazione agricola è stato caratterizzato da macchine con dimensioni sempre maggiori. Oggi, la catena del raccolto sta vivendo un periodo di innovazioni, specialmente nella tecnologia relativa alla guida, alle informazioni della macchina e alla messa in rete dei dati (networking).
Nel 2010, Claas ha consolidato la gamma di prodotti relativi alla competenza elettronica e li ha raggruppati dando loro un nome comune. “Efficient agriculture systems”, abbreviato “Easy”, che abbraccia gestione macchina e ottimizzazione delle prestazioni, dei sistemi di guida e monitoraggio, soluzioni software e servizi.


100 anni di successi nella raccolta in un libro
Claas volge uno sguardo all’indietro, verso i suoi 100 anni di storia. Molte sono le storie da raccontare, così come molte sono le foto da pubblicare e le esperienze da condividere. Il libro, intitolato 100 anni di successi nella raccolta è composto da 400 pagine di nozioni e storia.
Il libro ripercorre tutte le tappe della storia, a partire dalla sua fondazione, fino ai giorni nostri, per proiettarsi nel futuro. 
È disponibile su deliusklasing.com in lingua tedesca e inglese, e in primavera lo si potrà acquistare anche nelle librerie.


Premio al giornalismo per le celebrazioni 2013
Per festeggiare l’anniversario, Claas ha anche istituito il premio al giornalismo sul tema "L’agricoltura del futuro e il futuro dell’agricoltura. Come e dove sarà l’agricoltura nei prossimi 30 anni?".
Il premio, per un totale di 10.000 euro, sarà così suddiviso: primo classificato 5.000 euro; secodno classificato 3.000 euro e terzo classificato 2.000 euro.
Tutti i giovani giornalisti full-time aventi fino ai 35 anni  possono partecipare e presentare la documentazione entro il 31 maggio 2013. I vincitori del premio saranno comunicati a novembre 2013 in occasione della fiera Agritechnica di Hannover, la più importante fiera dell’agricoltura a livello internazionale.