Potrà essere perfezionata, corretta, limata secondo le esigenze della filiera, ma l’articolo 62 segna un punto verso la chiarezza e la trasparenza nella filiera agroalimentare. Forse è utopia ma ci auguriamo che anche i pagamenti verso i contoterzisti possano beneficiare di garanzie di legge, che ne dispongano i termini di pagamento”. E' l’auspicio del presidente di Confai, Leonardo Bolis, alla luce appunto dell’articolo 62.

 

Sul tema, ma anche su temi di rilevanza fiscale come l’Iva per cassa e la responsabilità dei contratti di appalto, la Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani ha organizzato, in collaborazione con Apima Mantova, un convegno il prossimo 20 novembre all’Hotel Cristallo Best Western (Cerese di Virgilio, Mantova, alle 15). Relatore sarà Gian Paolo Tosoni, commercialista e pubblicista per Il Sole 24 Ore. L’incontro è aperto a tutti gli imprenditori della filiera.
 

L’art. 62, fortemente voluto dal ministro Mario Cataniaosserva Confai - riguarda i prodotti agricoli e agroalimentari, ma applicandosi all’intera filiera altro non fa che rimarcare, seppure indirettamente, che le fatture devono essere saldate in tempi brevi. Il comparto agromeccanico da troppo tempo è di fatto la banca dell’agricoltura: sarebbe ora che il mondo agricolo perdesse la cattiva abitudine di pagare i servizi a fine anno e oltre. Una semplice questione di equità”.