Il consorzio Agricam di Montichiari Brescia, concessionaria JCB per il settore agricolo dal 2007, si è aggiudicata il premio 'JCB Italian Dealer of the Year' per l’anno 2011, che JCB ha voluto assegnare come riconoscimento per i risultati raggiunti.

Alla base di questo importante premio numeri di assoluto livello che testimoniano non solo l’efficacia dell’azione commerciale di Agricam ma anche la sua vicinanza e sensibilità alle richieste della clientela: sono ben 90, infatti, le macchine vendute dalla concessionaria nel corso del 2011, fra cui sollevatori telescopici, pale gommate, pale compatte, trattori Fastrac e utility vehicle Workmax.

Non solo eccellenti vendite, però: Agricam ha dimostrato nel corso del 2011 di saper primeggiare sul fronte altrettanto impegnativo dei servizi di assistenza alla clientela, oggi indispensabili per competere con successo sul mercato; una capacità riconosciuta ad Agricam con il 'JCB Customer Service Excellence Award 2011, premio assegnato al concessionario che si è maggiormente distinto nel corso dell’anno per l’elevata qualità del servizio di assistenza ai clienti JCB e la capacità di rispondere con puntualità ed efficienza alle richieste degli utilizzatori.

 

"Si tratta di due riconoscimenti che abbiamo apprezzato molto e che abbiamo conquistato grazie al supporto puntuale che JCB ci ha sempre garantito sin dall’inizio delle nostre relazioni - ha commentato Cristian Zappettini di Agricam. 

Riconoscimenti frutto di un rapporto costruito nel tempo, investendo reciprocamente sulle rispettive capacità competenze e che dimostra come questa formula consenta di superare con successo anche fasi certo non semplici come quella attuale".

"Fondamentale per questo risultato - sottolinea Zappettini -, oltre naturalmente alle qualità intrinseche delle macchine, è stato il supporto formativo offerto da JCB, che ci ha consentito di creare uno staff tecnico preparato e costantemente aggiornato.

Su questa solida base si è appoggiata la nostra volontà e capacità di investire nella creazione di una rete di centri di assistenza satellite in grado di coprire tutta la nostra area di competenza, le nostre officine mobili, il parco di mezzi sostitutivi sempre a disposizione dei clienti, la puntualità del servizio ricambi.

A questo abbiamo poi aggiunto altri servizi, come ad esempio le formule di finanziamento con JCB Finance, e l’elenco potrebbe continuare a lungo. Ma già tutto questo rende l’idea di un successo costruito grazie a un lavoro di squadra, cui ognuno ha fornito il proprio contributo in termini di impegno, conoscenza e risorse".

Due importanti risultati frutto della serietà e dell’impegno profuso da Agricam nell’articolare la propria azione commerciale all’insegna di quei principi di trasparenza, efficienza e servizio che, nella sua veste originaria di società cooperativa fra aziende agricole, ne hanno da sempre improntato l’azione. Principi oggi al servizio dei soci anche attraverso la selezione delle migliori soluzioni che JCB offre nei diversi segmenti di prodotto.

"JCB è un marchio indiscutibilmente leader nel segmento dei movimentatori telescopici - conclude Zappettini - e ha mostrato la capacità di progettare e costruire macchine dalle caratteristiche perfettamente in linea con le esigenze operative del comparto agricolo, come i trattori ma non solo, e in allestimenti appositamente sviluppati tali da garantirne la massima versatilità.

Una caratteristica oggi indispensabile per un’azienda agricola che ci ha permesso fin dagli esordi di radicare il marchio nel nostro territorio".

 

Chi è Agricam

Nata nel 1973 e con sede a Montichiari, Agricam è una cooperativa agricola che fornisce prodotti petroliferi e macchine prevalentemente alle aziende agricole del Nord Italia, ma anche ad utenze domestiche, industrie e autotrasportatori.

La cooperativa garantisce assistenza tecnica fornita da esperti per ottimizzare l’impiego dei carburanti, dei combustibili e dei lubrificanti. Negli ultimi anni Agricam ha separato la divisione relativa alla meccanizzazione agricola con la realizzazione della nuova sede operativa: 4.000 metri quadri coperti con officina meccanica, gommistica, uno 'store' per i ricambi agricoli e la gamma completa dei marchi commercializzati, come JCB, sempre disponibile.

Inoltre, nell'ottobre 2007 Agricam ha costituito la società unipartecipata Pit Stop srl che gestisce l’omonimo distributore stradale Pit Stop, uno dei più grandi distributori di carburanti 'low cost' della Regione Lombardia.