Ha appena chiuso i battenti il Sitevi, Salone di riferimento mondiale per le attrezzature e i servizi della filiera vigna-vino e ortofrutta che si è tenuto a Montpellier, in Francia, dal 29 novembre al primo dicembre.

In tre giorni sono stati registrati circa 45.000 ingressi. I visitatori hanno potuto scoprire le ultime innovazioni e novità presentate dai 750 espositori provenienti da 22 Paesi, in rappresentanza di 1.062 marchi.

Un altro dato che certifica il successo del Salone è l'aumento 5% del numero di espositori nell'edizione 2011 (rispetto al 2009): secondo gli organizzatori, si tratta di un'ulteriore prova "del ritorno al sereno registrato in questi ultimi mesi e delle prospettive promettenti di queste due filiere".

Decisamente rivolto al futuro, il Sitevi ha permesso grazie alle 23 conferenze e ai 19 workshop – che hanno registrato un'ottima partecipazione – di far conoscere ai visitatori nuove tecnologie, strumenti di marketing e tecniche commerciali e di proporre tutti gli strumenti di cui dotarsi per fare la differenza all'interno di un mercato ultraconcorrenziale. 

Nell'edizione 2011 il Sitevi ha ancora una volta confermato la sua dimensione internazionale grazie alla presenza di numerose delegazioni provenienti dai cinque continenti: Sudafrica, Argentina, Australia, Croazia, Portogallo, Russia, Ucraina….

"L'ottimismo annunciato in settembre è stato confermato, i visitatori avevano progetti da realizzare, il business era al centro del Salone. Storicamente affermato nella filiera vigna-vino, il Sitevi ha registrato quest'anno una presenza rafforzata della filiera ortofrutticola, inclusa l'olivicoltura (+ 38%)" commenta Martine Dégremont, direttrice del Sitevi, per poi concludere: "Sitevi sta diventando 'il' salone di riferimento per queste due filiere".