"L'attività continua a registrare un andamento assai positivo. Il 2011 sarà quindi annoverato fra i migliori esercizi commerciali della storia di Fendt fino ad oggi", ha dichiarato Peter-Josef Paffen, vice presidente e portavoce della direzione Fendt, in occasione della conferenza stampa di Fendt all'Agritechnica 2011 di Hannover. "Grazie all’attuale buona situazione degli agricoltori in Europa e nel mondo prevediamo che le condizioni rimangano stabili. Per il 2012 prevediamo pertanto un volume di produzione di 16.500 unità e quindi un'ulteriore crescita del dieci per cento".

Gli stessi agricoltori hanno premiato Fendt con un giudizio particolarmente positivo, raccolto grazie all'indagine "Barometro dell'immagine" realizzata come ogni anno dalla Dlg, Società tedesca per l'agricoltura: la casa tedesca ha ottenuto il punteggio più alto fra i costruttori di macchine agricole, con 99,7 punti su 100.

 

Novità di gamma

Fendt ha presentato in Agritechnica tutta la gamma di trattori, dalla serie specializzati 200 Vario V/F/P da 70 CV fino al top della gamma, il 939 Vario da 390 CV. In primo piano, la Fendt Efficient Technology (Fet): la nuova serie 700 Vario, la serie 800 Vario e la serie 900 Vario, che di recente ha stabilito un nuovo record mondiale in fatto di risparmio di carburante. Uno show ha raccontato con musica e  video la filosofia Fendt Efficient Technology http://www.fendt.com/de/traktoren_agritechnica2011_fendtaufdermesse_fendttv_7753.asp esplorando nei dettagli le tre relative gamme. Una tecnologia che contribuisce in modo decisivo all'efficienza dei prodotti Fendt è quella del Fendt Variotronic, anch'essa integrata nelle serie FET. I sistemi elettronici e di comando sono implementati con una strategia basata su un solo terminale, un menu a struttura piatta ed una pratica tecnologia Touch.

Tre i nuovi modelli della Serie 700 Vario: il 714 Vario da 145 CV, il 716 Vario da 165 CV e il 718 Vario da 180 CV, ampliando così la gamma di potenza da 145 a 240 CV. I nuovi modelli sono anch'essi dotati della nuova cabina VisioPlus con Fendt Variotronic, la tecnologia SCR per la riduzione di consumi ed emissioni e altre già note caratteristiche di allestimento. Per i modelli 714 Vario e 716 Vario si utilizza l'ML 140, a partire dal modello 718 Vario viene installato l'ML 180. Oltre al caricatore frontale 5X/90 e 5X/85 sui tre nuovi modelli è possibile montare anche il Fendt Cargo 4X/85 (on line, tutti le caratteristiche tecniche).

 

Fendt: tre premi per l'innovazione tecnica

Fendt GuideConnect è stato premiato con la medaglia d'oro dalla Dlg, organizzatore di Agritechnica: con questo sistema è possibile collegare via satellite e via radio due trattori in modo che uno dei due possa svolgere le stesse attività dell'altro senza operatore a bordo. Due medaglie d'argento sono state inoltre assegnate al caricatore frontale Fendt CargoProfi ed alla regolazione del carico del sollevatore anteriore comfort.

Nel precedente articolo di Agronotizie sono riportati tutti i dettagli.

 

Guarda il video dedicato a Fendt GuideConnect

 

Fendt Ahead2: si amplia la capacità produttiva

Il sistema di produzione integrato di Fendt comincia a prendere forma: i lavori di costruzione presso gli stabilimenti Fendt di Marktoberdorf e Asbach-Bäumenheim nell'ambito di Fendt Ahead² procedono secondo i piani. Questo progetto prevede un ampliamento della capacità di produzione per arrivare fino a 20.000 trattori. La sfida consiste in particolare nel realizzare i nuovi reparti di montaggio mentre gli impianti di produzione esistenti lavorano a pieno regime. Secondo i piani questo moderno sistema di produzione integrato dovrà entrare in servizio a settembre 2012.

 

Puoi vedere tutti i video su FendtTV.