New Holland ha presentato la sua nuova vendemmiatrice a Enolitech, il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e le tecnologie olearie che si chiude oggi 11 aprile a Veronafiere.
Una novità assoluta del settore delle macchine per la vendemmia: è infatti in grado di scegliere i grappoli in base alla qualità (vigoria, acidità, zucchero, ecc.) e di vendemmiare dividendo le uve in due tramogge direttamente in campo.
La nuova EnoControl è stata sviluppata in collaborazione con un'azienda di fama mondiale, la Marchesi Antinori, che vanta oltre 600 anni di tradizione nella produzione vinicola. La Marchesi Antinori sta già utilizzando queste macchine per la raccolta delle proprie uve.
Novità anche nel settore gli oli: con il primo distributore automatico di olio fresco al mondo della Olivicoltori Riuniti la filiera dell'olio diventa a km 0. Questa iniziativa consente, da una parte, un notevole risparmio per il consumatore, e dall'altra un incremento del reddito degli olivicoltori. Il tutto nel rispetto della qualità dell'olio extravergine di oliva.
Soddisfazione degli espositori per la nuova formula di Enolitech, che ha permesso una qualificazione delle aziende presenti e ha introdotto la nuova iniziativa 'Vinitaly-Sol incontra Enolitech', con la quale le aziende di Enolitech hanno potuto informare gli espositori di Vinitaly e Sol della loro presenza alla manifestazione già prima dell'evento attraverso l'inserimento online di una propria scheda tecnica nell'area riservata delle aziende iscritte ai due più importanti saloni al mondo dedicati del vino e dell'olio extravergini di oliva. Questo ha permesso di attivare il servizio di matching online, dando la possibilità di organizzare in anticipo gli incontri dei giorni di manifestazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veronafiere