Due gli interventi di Unima, l'Unione nazionale di meccanizzazione agricola, ad altrettanti appuntamenti fieristici in programma nei prossimi giorni. 

 

L'Unione organizza ad Agrifil, il Salone dedicato alle filiere agroalimentari, che si svolgerà a Rimini dal 19 al 22 febbraio, il convegno dal titolo 'La meccanizzazione nelle filiere agroalimentari. La professionalità dell’agro-meccanico', con l’obiettivo di inquadrare le competenze dei tecnici che operano sulle macchine della filiera in un’ottica di tracciabilità e al fine di ottenere prodotto salubre per il consumatore e competitivo per il mercato.
Intervenendo con le proprie macchine in circa il 70% delle operazioni colturali meccanizzate, la categoria degli agro-meccanici è di fatto quella che consente a gran parte degli agricoltori di rimanere competitivi. Nel corso del convegno verrà tracciato anche il ruolo del contoterzista nel panorama agricolo nel periodo post 2013.
L'evento si terrà il 19 febbraio alle 15 nella Sala Neri, moderato dal giornalista Roberto Bartolini che coordinerà gli interventi dei relatori, tra i quali: Paolo Balsari, Tommaso Maggiore, Roberto Guidotti, Sandro Liberatori.

 

Il 21 febbraio alle 9,30 Unima sarà invece presente al Sima (Parigi, 20/24 febbraio), nell’Agri Center /Mezzanine (Hall 4), nell’ambito dell’annuale edizione della 'Giornata europea del contoterzismo' organizzata dalla Ceettar (Confédération Européenne des Entrepreneurs de Travaux Agricoles, Ruraux et Forestiers, nell’ambito della quale l'Unione rappresenta l’Italia, con l'incontro dal titolo: 'European exanges on the status of agricultural contractors with european parliamentarians'.
Nell’ambito dell’incontro (con traduzione simultanea in italiano), Gérard Napias (presidente Ceettar), Aproniano Tassinari (presidente Unima), Klaus Penzlin (presidente Blu) e Robert Pinches (vicepresidente Naac) si confronteranno con i principali membri della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, tra i quali Giovanni La Via, sul tema della Qualificazione e del riconoscimento professionale degli agromeccanici nella normativa comunitaria.


Il 21 febbraio alle 9:30,