Agritechnica, la fiera di settore per la tecnica agricola più grande al mondo, in programma per il mese di novembre (anteprima, il 13 e 14; apertura al pubblico dal 15 al 19), attira oggi più che mai l'attenzione di produttori tedeschi ed esteri di trattori, macchine e attrezzature agricole. La sua importanza si può dedurre molto chiaramente dal numero di adesioni fino ad ora registrate, superiori di un buon dieci percento rispetto al dato comparabile relativo all'ultima edizione della manifestazione, quella del 2009. Gli organizzatori della DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft - Società Tedesca per l'Agricoltura) si aspettano anche per quest'anno una partecipazione di oltre 2.000 espositori provenienti sia dalla Germania che dall'estero.
Secondo la responsabile del progetto Agritechnica, Freya von Rhade, tutte le aziende del settore che operano a livello mondiale si sarebbero già prenotate. Fino ad ora, risultano iscritti 170 nuovi espositori. Secondo la responsabile del progetto Agritechnica, si tratta di una conferma del fatto che si prevedono ottime prospettive per l'economia agricola, in virtù dell'atteso incremento a livello mondiale della domanda di generi alimentari e di biomassa proveniente da materie prime agricole.
Anche i risultati dell'indagine Trendmonitor Europa, condotta da DLG per monitorare le tendenze del settore e che nell'autunno del 2010 ha coinvolto circa 3.500 agricoltori in Germania, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria, mostrano un contesto economico migliore per l'agricoltura in Europa. Sia per quanto riguarda la valutazione delle condizioni attuali che per quanto concerne le aspettative di sviluppo economico, il Trendmonitor di DLG rileva una chiara tendenza al rialzo rispetto all'analoga indagine della primavera del 2010. Tra gli agricoltori tedeschi è tornato l'ottimismo e la metà di essi è pronta a investire. Il miglioramento del clima economico porta con sé crescenti prospettive di investimento, soprattutto in Francia e in Gran Bretagna: in Francia la disponibilità a investire sale dal 13 al 20 percento, in Gran Bretagna dal 46 al 56 percento.
Vetrina mondiale per le novità
Tra gli altri fattori alla base di questa straordinaria richiesta di partecipazione da parte degli espositori, DLG annovera, da un lato, il ruolo primario svolto da Agritechnica come punto d'incontro mondiale per il settore della tecnica agricola, la sua grande capacità di attrazione nei confronti di agricoltori, contoterzisti e commercianti di tutta Europa e, in misura sempre maggiore, anche dei paesi della CSI, dell'Asia e dell'America settentrionale e meridionale. D'altro canto, c'è anche il fatto che Agritechnica è, per i produttori di tutto il mondo, la vetrina per eccellenza dove esporre le proprie novità. Sono ormai molti anni, infatti, che i produttori regolano i propri cicli di innovazione sulle edizioni di Agritechnica, dove vengono a presentare le loro novità per il mercato mondiale. A ciò si aggiunge l'eccellenza di una sede come Hannover, con il suo complesso fieristico che è il più ampio del mondo e offre a espositori e visitatori condizioni ottimali. Inoltre, con il suo programma tecnico di elevato profilo, che prevede numerose iniziative di respiro internazionale, come congressi, forum e conferenze stampa, Agritechnica si impone come il più importante appuntamento del settore, capace non solo di indicare le principali tendenze tecnologiche, ma anche di affrontare le più importanti questioni relative al futuro dell'agricoltura.
L'Agritechnica avrà luogo dal 15 al 19 novembre 2011 (giornate esclusive di anteprima il 13 e 14 novembre) nel complesso fieristico di Hannover. All'edizione di due anni fa hanno partecipato 2.300 espositori in rappresentanza di 46 paesi. Oltre 355.000 sono stati i visitatori accorsi, di cui 80.000 provenienti dall'estero, per informarsi sulle novità e sugli sviluppi del settore.
Per maggiori informazioni su Agritechnica 2011, gli interessati possono rivolgersi direttamente a DLG:
DLG - Società Tedesca per l'Agricoltura, Rappresentanza Italia
Dr. Raffaele Talarico, Ing. agr.
Via Dante Alighieri, 16, I-40013 Castel Maggiore (BO)
T: +39 051 4589778, F: +49 69 24788 8557; M: +39 389 4227414; skype: raffaele_talarico
E- mail: r.talarico@DLG.org
http://www.dlg.org/dlgitalia.html