Una ne fa e cento ne pensa. Non è solo uno dei tanti detti con cui ogni nonno che si rispetti avrà descritto i propri nipotini, bensì appare adatto anche a una grande azienda come Kuhn, la quale lancia la terza generazione di spandiconcime centrifughi ad azionamento idraulico individuale dei dischi di spargimento, sistema di cui è l’inventore. I dischi di spargimento della Axis, azionati idraulicamente dal trattore, sono pertanto indipendenti dal regime motore del trattore. Ciò si traduce in una maggiore flessibilità e in un minore consumo di gasolio. Numerose sono le peculiarità dell'Axis di Kuhn.
Il sistema EMC "Electronic Mass Control" misura e regola costantemente lo scorrimento del concime su ciascun disco. La regolazione della dose viene cioè fatta individualmente, lato per lato. Ciò assicura una gestione più precisa dei dosaggi. La scatola di comando indica infine la dose realmente sparsa. Per le bordure, l’utilizzatore può scegliere fra due differenti ottimizzazioni, quella "rendimento" e quella "salvaguardia ambiente". La bordura è possibile a sinistra, a destra, o entrambe contemporaneamente, tramite una riduzione del regime dei dischi di spargimento o tramite modifica del punto di caduta per garantire una perfetta ripartizione. Nelle punte, l’utilizzatore dispone di almeno 8 larghezze di lavoro, 4 per lato, per meglio adattarsi alle differenti configurazioni delle parcelle. Si può agire quindi contemporaneamente sul regime di rotazione del disco di spargimento, sul punto di caduta e sulla riduzione automatica della dose tramite una riduzione dell’apertura della botola. L’AXIS 50.1 H-EMC-W è inoltre compatibile Isobus di serie. Il terminale Kuhn Isobus CCI 100 può essere utilizzato senza alcuna difficoltà per pilotare tutte le altre macchine compatibili Isobus.
Massimo comfort e alta portata assicurata
La totalità delle regolazioni della macchina viene effettuata direttamente dal terminale CCI in cabina, per caricare la macchina e spargere in campo senza ulteriori perdite di tempo. L’L’AXIS 50.1 H-EMC-W permette di assicurare una portata fino a 500 kg/min, che permette di fertilizzare più di un ettaro all’ora, diminuendo in tal modo tempi e consumi. Per esempio, è possibile spargere 400 kg a più di 20 km/h con una larghezza di lavoro di 36 m. Con delle capacità di 3000 o 4000 litri, e con una larghezza di lavoro che va da 18 a 50 m, l’L’AXIS 50.1 H-EMC-W è concepita per le aziende di vaste dimensioni.