Same Iron³ 220, Same Silver³ Continuo, Same Frutteto³ Classic e Same Precision Viticulture. Questo il poker di novità che il gruppo trevigliese cala a Bologna alla fiera della meccanizzazione italiana.

Nella gamma Iron, Same propone il nuovo modello da 220 CV con nuove trasmissioni, impianto idraulico e cabina. Il full powershift unisce i vantaggi del noto inversore idraulico a un cambio 40 km/h, a regime economico motore, e 24 marce sottocarico, cioè 12 per ogni gamma. L’idraulica è ad alte prestazioni con una portata massima di 113 l/min e distributori elettroidraulici (fino a 7 in totale). La cabina si distingue per il nuovo design esterno, mentre il comfort interno è stato accomunato al "family feeling" della gamma Iron e Iron Continuo.

Circa i Same Silver³ Continuo, sono trattori produttivi e versatili, il cui ottimo rapporto peso-potenza ne ottimizza il rendimento, mentre l'ergonomia e la disposizione intuitiva dei comandi ne rendono immediato l’utilizzo. La trasmissione a variazione continua rende queste macchine ideali per tutti i lavori di ripasso, diserbo, concimazione, semina di precisione, fienagione e per i lavori in ambito zootecnico.

Dando un occhio anche alle colture speciali, la gamma Same Frutteto³ Classic sarà composta da modelli a tre cilindri (Compact 60-70-80) e da tre modelli a quattro cilindri (80.4-90-100). Saranno così coperte tutte le differenti esigenze di potenza mostrate dal mercato. La gamma Frutteto³ standard e Frutteto³ S sono state arricchite dal modello a 110 CV mentre solo per il Frutteto³ S si aggiunge un modello potente ma compatto equipaggiato con motore tre cilindri da 90 CV e denominato Frutteto³ S 90.3.
Ma non solo di trattori si parla, quando si entri in un vigneto: il Same Precision Viticulture (sistema per la viticultura di precisione) è il sistema di gestione satellitare per le applicazioni vitivinicole.

Il sistema consente di effettuare lavorazioni con controllo satellitare a rateo variabile in vigna grazie ai suoi tre elementi fondamentali: mappe di prescrizione, applicazione per iMonitor e infine l'attrezzatura, la quale esegue la lavorazione vera e propria in base ai comandi che giungono dal task controller. Sistema e componenti si basano sullo standard Isobus (ISO11783), il quale permette di utilizzare tutte le attrezzature compatibili con questo standard.


EIMA International 2010 - Pad. 36 Stand C3-C7

Questo articolo fa parte delle collezioni: