Discomatic è una seminatrice pneumatica monogerme dotata di un nuovo dispositivo elettronico per la gestione e controllo in automatico della distanza di semina, della distribuzione di concime e di prodotti microgranulari.

Disponibile a 6-7-8-12 file con telaio a passo variabile, studiata per essere utilizzata in più colture dove vengono richieste distanze interfilari variabili.
L’unico mono-telaio a passo variabile è brevettato da Sfoggia. Con estrema semplicità, l'apertura idraulica può passare a qualsiasi distanza interfilare compresa fra 38 e 80 cm..
Ora Sfoggia brevetta anche il controllo gestionale totale della macchina con SEEDTRONIC, che permette all’operatore di impostare, la distanza tra i semi [cm], la quantità di geodisinfestante [kg/ha], la quantità di concime [kg/ha], lo stato di funzionamento dei singoli elementi di semina e la loro esclusione, l’area trattata, la velocità di lavoro, attraverso un display posto in cabina.

La distanza di semina impostata ed il quantitativo di prodotti distribuiti vengono mantenuti costanti nel tempo indipendentemente dalla velocità di avanzamento. Vengono pertanto eliminati i dispositivi meccanici quali catene e trasmissioni meccaniche, andando ad aumentare ulteriormente la precisione di semina.

E’ possibile interfacciare il sistema con GPS e gestire mappe di produzione per ottimizzarne la resa in base ai dati provenienti dalla raccolta. Inoltre il conteggio dei semi permette di compensare eventuali deposizioni di doppie o di fallanze andando ad adeguare automaticamente la calibrazione del selettore di semina.
L’apparato può essere integrato con un sistema ISOBUS in modo da poter scambiare informazioni e interagire con altre apparecchiature elettroniche presenti sulla macchina agricola. Questo permette di avere un unico monitor nella cabina del trattore tramite il quale si potrà comandare qualsiasi apparecchiatura.

Discomatic è l’unica seminatrice nel mercato dove tutti i parametri vengono gestiti elettronicamente senza dover scendere dal trattore.

Con Discover e Discomatic vengono raggiunte tutte le mete all’avanguardia nella tecnologia delle macchine per la semina.

EIMA International 2010 - Padiglione 36 Stand A9
Settore merceologico: Macchine per la Semina (Macchine per la lavorazione del terreno, semina e concimazione)

Per informazioni:
Sfoggia Agriculture Division Srl

Questo articolo fa parte delle collezioni: