Una circolare del 20 aprile del ministero dello Sviluppo economico relativa alle misure contenute nel Decreto incentivi relative alle macchine agricole specifica che "sono ammissibili ai benefici previsti dalla presente circolare  esclusivamente le macchine acquistate successivamente alla pubblicazione del numero di registrazione della domanda di esenzione dalla notifica degli aiuti medesimi", a sensi del regolamento 1857/2006 sul sito della Dg Agricoltura.
Sulla apposita pagina (http://ec.europa.eu/competition/state_aid/ register/ii/by_range_xa2010.html) della Dg Concorrenza è pubblicata il 21 aprile 2010 tale sintesi alla quale è stato assegnato il numero xa76/2010.

La durata indicata sul sito dell'aiuto è prevista dal 5 maggio al 31 dicembre 2010. Il ministero delle Attività produttive ritiene questa pubblicazione una formale autorizzazione del regime di aiuti.

L'Unione europea ha però chiesto – ha reso noto il ministero – che le aziende ammesse all'incentivo presentino una ulteriore autocertificazione da cui risulti che l'impresa non ha ricevuto nel passato aiuti illegittimi e che non sia in stato di crisi. Queste ulteriori richieste saranno meglio specificate in una prossima circolare e comunque non inficeranno le domande già presentate.

Il ministero fa sapere che è di prossima attivazione un sito web delle poste tramite il quale sarà possibile integrare le domande.