Doppio riconoscimento per Massey Ferguson all’edizione 2010 di Fima a Saragozza, in Spagna. I Technology Innovations awards sono stati assegnati sia presentando il trattore MF 8690 che impiega il sistema Scr (Selective catalytic reduction) sia grazie al sistema di telemetria Agcommand.
Un gruppo di giudici esperti presenti alla manifestazione spagnola ha decretato che le nuove attrezzature per lo sviluppo tecnico offer miglioramenti consistenti in termini di efficienza operatività, capacità, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
Si tratta del primo premio attribuito al sistema di telemetria Agcommand e l’ultimo per la pluripremiata serie MF 8600, nominata ‘Trattore dell’anno’ subito dopo essere stata introdotta sul mercato ed ha ricevuto svariati riconoscimenti da allora.
I giudici hanno lodato l’Innovazione tecnica del sistema Scr (Selective catalytic reduction) sui motori 8.4-litri 84CTA Agco Sisu Power a 6 cilindri. Si tratta del primo trattore ad introdurre la tecnologia Scr che controlla le emissioni dei gas di scarico e che utilizza l’additivo ADBlue per trasformare l’ossido di azoto (NOx) presente nel tubo di scarico in azoto puro ed acqua.
Oltre a produrre le missioni ‘piu pulite’ sul mercato, la tecnologia Scr riduce anche i consumi di carburante. Test independenti hanno dimostrano che è possible un risparmio del 16.6% in carburante paragonato a motori delle stesse dimensioni, in quanto i tempi motore possono essere settati per ottenere l’efficienza migliore senza dover fare compromessi per controllare le emissioni.
La telemetria Agcommand
Il sistema di telemetria Agcommand di Massey Ferguson è stato lodato per la sua abilità nel fornire agli agricoltori, terzisti ed imprenditori con accesso immediato una vasta gamma di informazioni sulle attrezzature che lavorano il terreno e che circolano su strada.
Il sistema registra automaticamente i dati dalla macchina e li trasferisci – via rete telefonica – al server del computer. Ciò è possibile grazie ad all’accesso Internet da un normale Pc, o da un laptop o addirrittura grazie ad uno smart phone garantendo quindi informazioni immediate sull’ubicazione del mezzo, sulle prestazioni dello stesso e sulla capacità di fornire un grande numero di dati.
Secondo i giudici "si tratta di informazioni essenziali per gestire l'azienda con la massima efficienza. Consentono, infatti, di risparmiare tempo, risorse e denaro; inoltre, sono accessibili da qualsiasi luogo in qualsiasi momento".
"Siamo orgogliosi ed onorati di ricevere un riconoscimento di così alto profilo per i nostri nuovi prodotti da giurie indipendenti di tale livello - ha detto Richard Markwell, vice presidente e ad di Massey Ferguson per l'Europa, l'Africa ed il Medio Oriente -. Abbiamo costruito la nostra reputazione sul lancio di nuove tecnologie e questi premi dimostrano chiaramente che Massey Ferguson continua a definire gli standard per gli altri produttori".
Serie MF 8600
Eima 2008 (Italia)
NF 8690, European Tractor of the Year 2009
MF 8690, Golden Design award 2009
(Premio della stampa)
Agro + Mashexpo (Hungary)
MF 8690, Grand Prize for innovation
Sima (France)
MF 8600 Sospensione dynamica della cabina OptiRide Plus
Gold Medal (Technical Innovation award)
Sia (Francia)
Pannelli solari sulla serie MF 8600, Silver Medal
Agriculture & New Technologies
(Premio della stampa)
Demopark (Germania)
MF 8600, Gold Medal Innovations award
Fima 2010 (Spagna)
MF 8690 – SCR technology
Technical Innovation Award
Telemetria Agcommand
Technical Innovation Award
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agco Italia