Il 19 marzo si apre la Fiera nazionale della meccanizzazione agricola presso il quartiere fieristico di Borgo Marene a Savigliano, in provincia di Cuneo, con un nuovo slogan che accompagnerà questa 29° edizione. “Diamo energia all’agricoltura” come augurio di sviluppo di tutte le aziende espositrici che confidano ancora e sempre in questa rassegna riconoscendola come un’importante appuntamento per la loro attività.

La Fiera saviglianese sta acquisendo negli anni sempre più rilevanza e qualità tanto da essere riconosciuta come la più grande Fiera agricola del Nord-Ovest d’Italia con 340 espositori dislocati in 900 stand provenienti dalle province di Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Vercelli, Ascoli Piceno, Bari, Benevento, Bergamo, Bolzano, Brescia, Forlì, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Padova, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Udine, Varese, Verona e Vicenza e 80 mila i visitatori di cui la maggior parte imprenditori agricoli provenienti da tutto il Piemonte e dalle regioni limitrofi.

L’ampliamento dello spazio espositivo da 38 mila mq a 46 mila mq, effettuato nella passata edizione, ha permesso a nuove aziende di entrare a far parte del novero degli espositori, viste le tante richieste che ogni anno l’organizzazione deve purtroppo scartare; questi cambiamenti hanno portato la manifestazione a diventare sempre di più un appuntamento strategico per il settore.

Nell’edizione 2010 sarà nuovamente presente uno spazio dedicato alle opportunità offerte dalle energie rinnovabili, dall’efficienza energetica, la bioedilizia e le soluzioni ecologiche. Il forte interesse del settore ha spinto gli organizzatori a dedicare già nell’edizione 2009, un’attenzione particolare all’argomento con l’allestimento di uno spazio coperto denominato “Area Eco Tech” destinata ad accogliere le aziende che operano nel comparto. La nuova eccezionale vetrina aperta sul mondo agricolo costituisce un’autentica opportunità per i produttori di componenti e tecnologie rinnovabili ed ecologiche e per le aziende che operano nella realizzazione di impianti e servizi in questi settori d’avanguardia.

Il successo riscontrato è stato sostanzioso e questi segnali positivi hanno portato a riproporre l’Area Eco Tech anche per l’edizione 2010.

Inoltre saranno proposte le visite agli impianti di biogas costruiti nella zona di Savigliano per le giornate di venerdì 19 e sabato 20. A questo importante e attuale tema è peraltro dedicato un convegno per far conoscere quanto siano efficaci ed importanti queste nuove soluzioni ecologiche; sabato 20, nel pomeriggio, si terranno due convegni sul tema delle caldaie a biomassa e delle pompe di calore..

Ma gli appuntamenti convegnistici toccheranno anche altri importanti argomenti quali la sicurezza dei macchinari agricoli e la sostenibilità dei sistemi agricoli tipici del territorio piemontese dal punto di vista produttivo, economico ed ambientale.

Altri temi importanti della 29° edizione della Fiera saranno il Concorso delle novità tecniche rivolto ai costruttori presenti come espositori, promosso dal Cnr-Imamoter e quello rivolto agli allievi degli Istituti tecnici agrari e professionali per l’agricoltura e l’ambiente della Regione Piemonte, promosso dall’Arproma.