Impossibile riassumere in una pagina l'intera produzione Gallignani, marchio che, non a caso, opera anche per alcuni importanti costruttori di trattori

 

Nel settore delle rotopresse Gallignani è attualmente il leader di mercato, posizione che anche per il 2009 probabilmente riuscirà a mantenere nonostante il difficile momento abbia spinto molti concorrenti ad abbassare i prezzi per garantirsi i volumi commerciali. Una politica che la Casa faentina ha preferito non seguire, conscia di rivolgersi a un'utenza matura e preparata che non compra sconti ma prestazioni e affidabilità. Con le prime che si misurano in termini di produttività e quindi in tonnellate/ora.

24 i modelli offerti a camera fissa e quattro quelli a camera variabile, settore in cui Gallignani è entrata in tempi relativamente recenti ma proponendosi con mezzi dai contenuti esclusivi quali, per esempio, il doppio infaldatore o i legatori gestiti per via elettronica.

Unico nel suoi genere anche il sistema di pulizia dei rulli, a raschietti rotanti, e a favore del comfort di lavoro la possibilità di muoversi su strada senza dover togliere i ruotini di appoggio. Bene anche il posizionamento ad altezza uomo del sistema di legatura per agevolare la sostituzione dei rotoli di rete o delle bobine dello spago.

Fra le rotopresse a camera fissa da segnalare l'ampia gamma delle macchine specializzate o polivalenti. Le prime sono dedicate ai prodotti secchi o verdi e orientano in tale ottica i rispettivi sistemi di formazione, a rulli e cinghie per il secco e a rulli per il verde. Le seconde invece dispongono del sistema brevettato 'GalSystem' che grazie all'integrazione fra rulli e catenarie può operare con efficacia sia sui prodotti secchi sia su quelli verdi.

Le macchine possono inoltre essere personalizzate giocando sulla disponibilità di tre diversi pick up, altrettanti sistemi di legatura, due sistemi di taglio e tre centraline di controllo. Attingendo al listino Gallignani è quindi impossibile non trovare la rotoimballatrice più adeguata alle proprie esigenze, macchine per le quali la Casa sta anche lavorando per migliorarne ulteriormente la qualità globale mediante una ristrutturazione progettuale degli stessi tesa a unificare le piattaforme, a partire dal pick up e dai sistemi di alimentazione e di taglio per arrivare alla camere passando attraverso gli assali. Ne deriveranno rotopresse ancora più affidabili e prestazionali oltre che più facili da gestire per i concessionari in termini di ricambi e manutenzione.

 

L'articolo è disponibile nel pdf allegato

(vedi on line, in alto a destra)

Tratto da Macchine Trattori - Giugno 2009

in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore