In Provincia di Trento, un fieno di qualità rappresenta il primo e fondamentale anello della “filiera” foraggio - formaggio tipico. La sua produzione deve essere realizzata per mezzo di attrezzature adeguate alle diverse condizioni che caratterizzano i 30 mila ettari di superficie a prato stabile tuttora sfalciati. Ciò anche per garantire agli allevatori la possibilità di operare con la massima efficienza e nelle migliori condizioni di sicurezza.
L’obiettivo della giornata dimostrativa è quello di presentare, in condizioni operative, le macchine più aggiornate per la fienagione in condizioni di pendenza e pianeggianti. Saranno 32 fra motofalciatrici, falciatrici rotative, falciacondizionatrici, spandivoltafieno, giroranghinatori, ranghinatori a nastro, autocaricanti, rotoimballatrici, transporter, trattrici speciali.
Le macchine appartengono a 17 ditte costruttrici italiane e straniere: Carraro, Claas, Deutz-Fahr, Fella-Werche, Feraboli, Ferrari BCS, Gebrüder Holder, JF Stoll, Lely Industries NV, Kuhn, Pöttinger, Rapid Technic, Reform Werke, Valpadana, Vicon, Wolagri.
© AgroNotizie - riproduzione riservata