La Gazzetta Ufficiale italiana…
Un miliardo e più per il "de minimis"
Sfiora quota 1,4 miliardi di euro il plafond nazionale relativo agli aiuti "de minimis", risorse alle quali lo Stato può attingere per il sostegno al settore agricolo senza doverne chiedere la preventiva autorizzazione alle autorità comunitarie.
Come saranno suddivise queste risorse nei vari comparti è precisato nel Decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 153 del 4 luglio 2025.
Lo Stato gestirà il 50% delle risorse (poco meno di 700 milioni), mentre alle regioni spettano poco più di 550 milioni, il 40%. Il rimanente 10% sarà destinato come riserva Stato-Regioni.
Peste suina, confermato il commissario
È prorogato sino al 28 marzo del prossimo anno l'incarico di commissario straordinario alla peste suina africana affidato a Giovanni Filippini.
È quanto deciso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 154 del 5 luglio 2025.
Un segnale che l'emergenza per la diffusione di questo virus non è ancora risolta, sebbene confinata ad alcune aree del Nord Ovest.
Piani strategici per apicoltori
È dedicato al settore dell'apicoltura il Decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 155 del 7 luglio 2025. Vi sono contemplate le modifiche ai piani strategici della politica comune per gli interventi a favore di questo settore.
All'articolo 1 si precisano le modifiche ai presupposti per accedere agli interventi previsti.
Custodia dei selvatici
Ancora sulla Gazzetta Ufficiale numero 155 del 7 luglio 2025 è pubblicato il Decreto del Ministero della Salute con il quale si definiscono le caratteristiche strutturali e funzionali degli stabilimenti che detengono animali appartenenti alla fauna selvatica ed esotica.
Molta l'attenzione che il Decreto pone sugli aspetti sanitari e sulle misure di biosicurezza atte a prevenire eventuali patologie.
Domande Pac
Attenzione alla scadenza del 9 agosto 2025. Oltre questa data le domande di aiuto Pac, Politica Agricola Comune, saranno irricevibili.
Già con un Decreto del Masaf era stata prevista una proroga al 15 luglio per la presentazione delle domande. Termine oltre il quale sarebbero scattate delle riduzioni degli importi.
Come indicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 159 dell'11 luglio 2025, per chi arriva in ritardo, dopo il 9 agosto, non ci saranno possibilità di accesso.
Attenti a quei virus
È con un Decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 160 del 12 luglio che sono state recepite le indicazioni della Direttiva della Commissione Europea che ha definito i protocolli per l'esame del materiale riproduttivo di piante e ortaggi di interesse agricolo.
L'obiettivo è quello di prevenire la diffusione di patogeni e di organismi nocivi, il cui elenco è in continuo aggiornamento.
L'articolo 3 rammenta che fra i patogeni da monitorare rientrano il tobacco ringspot virus e il tomato brown rugose fruit virus.
Il tomato brown rugose fruit virus è poi il protagonista del Decreto del Masaf, pubblicato anch'esso sulla Gazzetta Ufficiale numero 160 del 12 luglio 2025.
È stata così recepita la Direttiva europea del 2024 con la quale si è aggiornato l'elenco degli organismi nocivi per le piante che possono essere presenti sulle sementi e su altro materiale riproduttivo.
Fragole assicurate
Sulla Gazzetta Ufficiale numero 163 del 16 luglio 2025 sono pubblicati i nuovi valori di riferimento (standard value) per le produzioni vegetali, applicabili per la determinazione del valore della produzione media annua e dei valori massimi assicurabili al mercato agevolato.
Lo stesso Decreto provvede a indicare la quota massima di adesione alla copertura mutualistica dei Fondi di Mutualità, con riferimento ai vivai di piante di fragole.
Torna sui temi delle assicurazioni il Decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 164 del 17 luglio 2025. In questo caso per approvare i parametri contributivi e i limiti di spesa ammissibili a contributo per le strutture aziendali.
Energie rinnovabili
Un comunicato del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 170 del 24 luglio 2025, informa che sono state approvate alcune regole applicative in tema di energie rinnovabili.
In particolare si parla della promozione delle rinnovabili per le comunità energetiche e per l'autoconsumo. Per i dettagli si rimanda al sito del Mase.
…e quella europea
Emergenza dermatite
Passando alle normative europee pubblicate in luglio, iniziamo dalla Gazzetta Europea del primo luglio 2025 nella quale si affronta l'emergenza dermatite nodulare contagiosa dei bovini, che purtroppo vede interessata anche l'Italia.
In questo caso si punta l'attenzione sulla Sardegna, protagonista dei primi focolai, con l'istituzione delle zone di protezione e sorveglianza.
C'è indicazione per il termine ultimo di applicazione, fissato al 10 agosto 2025, quando è prevista l'estinzione degli ultimi focolai.
A pochi giorni di distanza si rende necessario un aggiornamento sulla diffusione della dermatite nodulare contagiosa, dopo la conferma che la virosi ha colpito alcuni allevamenti francesi.
Per questi nuovi episodi il termine ultimo per l'applicazione delle misure restrittive è previsto per il 14 agosto 2025, come si apprende dalla Gazzetta Europea del 4 luglio 2025.
Agrofarmaci, proroghe e aggiornamenti
Con la Gazzetta Europea del 3 luglio 2025 prende il via il consueto aggiornamento sugli agrofarmaci.
In questo caso il Regolamento 2025/1305 della Commissione prende in esame il livello massimo di residui dei seguenti principi attivi: amidosulfuron, azossistrobina, exitiazox, isoxaben, picloram, propamocarb, sodio argento tiosolfato e teflutrin.
Si spazia dalle attività erbicide, insetticide, acaricide a quelle fungicide.
Restiamo in tema di agrofarmaci spostandoci sulla Gazzetta Europea del 25 luglio 2025, dove è pubblicato il Regolamento 2025/1489 della Commissione con il quale si proroga il periodo di approvazione delle seguenti sostanze attive: ametoctradin, Beauveria bassiana ceppi ATCC 74040 e GHA, buprofezin, clodinafop, composti di rame, cyflumetofen, daminozide, flupyradifurone, Helicoverpa armigera nucleopolyhedrovirus, mandestrobin, mandipropamide, metam, pyraclostrobin, rescalure, Spodoptera littoralis nucleopolyhedrovirus, Streptomyces lydicus ceppo WYEC 108, Trichoderma asperellum (ceppo T34) e Trichoderma atroviride ceppo I-1237.
Le proroghe vanno a seconda dei casi dal 2026 al 2029.
Nel gruppo rientrano fra gli altri antiperonosporici, acaricidi e fungicidi.
Ci spostiamo sulla Gazzetta Europea del 31 luglio 2025 per conoscere i nuovi livelli massimi di residui ammessi per l'acetamiprid.
Come si apprende da Fitogest®, si tratta di un insetticida che agisce sui più importanti fitofagi ad apparato boccale succhiante-pungente, come gli afidi, i tripidi e altri.
Malattie delle piante
Dagli agrofarmaci alle misure per contrastare talune patologie vegetali il passo è breve e lo facciamo con la Gazzetta Europea del 3 luglio 2025 dove è pubblicato il Regolamento 2025/1289 con il quale si stabiliscono le misure per prevenire l'introduzione di Ralstonia solanacearum (Smith) Yabuuchi et al. emend. Safni et al. nel territorio dell'Unione.
In particolare sono previsti alcuni vincoli per l'importazione di tuberi di Solanum tuberosum L dall'Egitto.
Ancora sulla Gazzetta Europea del 3 luglio 2025 trova pubblicazione il Regolamento 205/1316 mirato a prevenire l'introduzione, l'insediamento e la diffusione nel territorio dell'Unione di Curtobacterium flaccumfaciens pv. flaccumfaciens (Hedges) Collins e Jones.
Si tratta di un batterio che può aggredire il fagiolo e anche la soia.
Si parla della Popillia japonica sulla Gazzetta Europea del 4 luglio 2025. Questo insetto provoca gravi danni alle piante da frutto ed è presente in Italia e in Portogallo.
Purtroppo la sua presenza è segnalata in Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta.
Motivo che ha indotto le autorità comunitarie ad ampliare la delimitazione delle aree destinate al suo contenimento.
Peste suina africana
Dalle patologie vegetali a quelle animali con il Regolamento 2025/1543 pubblicato sulla Gazzetta Europea del 25 luglio 2025 che aggiorna il quadro di diffusione della peste suina africana.
Numerosi i nuovi episodi registrati in Polonia, cosa che ha indotto le autorità sanitarie europee ad aggiornare il perimetro delle aree soggette a restrizioni.
Stabile la situazione in Italia.
Piante sotto esame
Luglio si chiude per le normative europee con alcune modifiche ai vincoli per l'importazione di alcune varietà di corniolo (Cornus alba e Cornus sanguina), di pioppo (Populus alba, Populus nigra, Populus tremula), di sorbo (Sorbus aucuparia) e di tasso (Taxus baccata) originarie del Regno Unito.
L'obiettivo, come spiegato sulla Gazzetta Europea del 31 luglio 2025, è quello di evitare l'ingresso con queste piante di organismi nocivi.





























