È aperto nelle Marche il bando per gli aiuti alle aziende agricole di montagna, attivato sull'intervento Srb01 del Complemento dello Sviluppo Rurale regionale.

 

L'obiettivo è quello di mantenere l'agricoltura nelle zone montane, in modo da garantirne la gestione del territorio e da evitare il rischio di spopolamento.

 

Per raggiungerlo sono stati messi a disposizione, per il solo 2025, 14 milioni di euro che serviranno per offrire dei contributi forfettari per ettaro che compensino gli svantaggi che gli agricoltori devono affrontare in quelle zone.

 

Al bando possono partecipare tutti gli agricoltori in attività, singoli e associati, che operino nelle zone di montagna indicate dal bando e in quelle zone conducano una superficie di almeno 2 ettari.

 

I contributi previsti possono arrivare fino ad un massimo di:

  • 250 euro ad ettaro per le aziende che fanno seminativi;
  • 300 euro ad ettaro per le aziende zootecniche.

Per essere classificata come azienda zootecnica un'azienda deve avere un carico di bestiame, regolarmente censito nell'Anagrafe Zootecnica Nazionale, di almeno 0,2 Uba (Unità di bestiame adulto) per ettaro.

 

Per questo bando non è prevista una graduatoria, per tanto tutte le domande presentate verranno pagate.

 

In ogni caso i contributi potranno essere ridotti in maniera proporzionale se le domande saranno superiori ai 14 milioni di euro messi a disposizione.

 

Inoltre per garantire un maggiore sostegno agli agricoltori di montagna, i contributi di questo bando sono cumulabili con i contributi previsti da tutti gli Ecoschemi della Pac.

 

Chi otterrà i contributi sarà tenuto all'obbligo di continuare la sua attività per tutta la durata dell'anno in corso e dovrà quindi dimostrare di coltivare i terreni o gestire gli allevamenti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025.

 

Per richiedere i contributi è necessario presentare domanda ad Agea entro il 16 giugno 2025 tramite il portale Sian.

 

Per tutti dettagli e le informazioni tecniche si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.