Giunge alla sua seconda edizione FoodSeed, il programma di accelerazione in ambito foodtech della Rete Nazionale di Cdp Venture Capital Sgr - con il sostegno di partner promotori e coinvestitori quali Fondazione Cariverona e UniCredit, Eatable Adventures, tra i principali acceleratori foodtech su scala globale, in qualità di coinvestitore e gestore operativo del programma, insieme ai corporate partner Amadori, Cattolica, Business Unit di Generali Italia, Veronafiere e i partner scientifici Accelerate for Impact Platform del Cgiar e Università degli Studi di Verona.

 

Anche per questa edizione verranno selezionate e accelerate fino a dieci startup italiane con soluzioni all'avanguardia in grado di rinnovare l'industria nazionale, già simbolo di eccellenza in tutto il mondo. Idee che porteranno nuova linfa vitale alle aziende tradizionali del settore e risponderanno alle crescenti esigenze della filiera agroalimentare, ancora indietro sotto il profilo dell'innovazione, nonostante la forte crescita di investimenti nel foodtech.

 

La nuova Call4Startup di FoodSeed contribuirà a consolidare e rafforzare il dialogo tra realtà emergenti e imprese in un'ottica di sostenibilità, tecnologia ed etica per lo sviluppo della filiera. L'ecosistema venutosi a creare tra industria, startup e investitori, infatti, sta contribuendo sempre più allo sviluppo di nuove sinergie all'insegna dell'open innovation.

 

Foodseed inaugurerà a marzo un roadshow di varie tappe in giro per l'Italia per incontrare le giovani realtà italiane con l'obiettivo di presentare il programma e i suoi mentor, In particolare, il programma partirà da Verona per poi proseguire nelle maggiori capitali dello stivale, tra cui Milano, Roma, Bari.


A bordo, come partner scientifico, anche Accelerate for Impact Platform del Cgiar, uno spazio di innovazione globale dedicato all'agrifood e climatetech, che crea un ponte tra scienza e imprenditorialità per accelerare lo sviluppo e l'adozione di innovazioni. A4ip supporterà Eatable Adventures nella selezione e nella validazione tecnica delle startup early stage.

 

Le startup selezionate lavoreranno con un team con più di vent'anni di esperienza internazionale e un network di partner che affiancheranno le startup per garantire lo sviluppo e il consolidamento tecnologico delle loro soluzioni, nonché l'accesso a partnership e la possibilità di collaborare con le aziende più innovative del settore.

 

In particolare, le startup potranno:

  • Partecipare a un programma di accelerazione "hands on" di sei mesi con un piano di lavoro personalizzato per ogni startup, followup settimanale;
  • Collaborare con aziende del settore realizzando Poc per testare e scalare le soluzioni sviluppate;
  • Usufruire di un supporto post programma con un accesso continuo alla rete di mentoring una volta terminato il programma.


L'investimento previsto è pari a 170mila euro per ciascuna delle startup selezionate, con possibilità di followon fino a 500mila euro per le startup più performanti del programma.

 

Le startup interessate potranno partecipare presentando le loro proposte innovative sul sito di Foodseed fino al prossimo 29 marzo.


 

logo-cica-consulenze-2024.jpg

 

Società di consulenza alle imprese per finanziamenti pubblici agevolati, piani di sviluppo e ristrutturazioni aziendali, energie rinnovabili, servizi tecnico amministrativi in campo agricolo e sicurezza, ambiente, certificazioni

Visita il sito internet