L'Abruzzo punta sull'agriturismo e lo fa con un bando da ben 6 milioni di euro.

 

L'obiettivo principale del bando, attivato sulla misura dello Sviluppo Rurale Srd03, è infatti proprio quello di fornire contributi per l'avvio di attività non agricole nelle aziende.

 

Un modo concreto per diversificare le entrate degli agricoltori, aumentare la redditività delle aziende agricole stesse e garantire così una maggiore tenuta economica.

 

Al bando potranno partecipare tutti gli agricoltori in attività, ad eccezione di chi faccia esclusivamente selvicoltura o acquacoltura.

 

Nel dettaglio il bando offrirà contributi del 50% per finanziare la ristrutturazione e l'ampliamento di fabbricati rurali e i lavori per realizzare alloggi o locali per la somministrazione di cibo e bevande negli edifici già presenti in azienda.

 

Altri lavori che possono essere finanziati sono quelli per la riqualificazione di spazi aperti e la realizzazione di strutture ricreative come campi di tiro con l'arco, bocce, campi da tennis, piscine, laghetti per la pesca sportiva e maneggi di dimensioni non superiori a 1.500 metri quadrati.

 

Inoltre i contributi potranno essere usati anche per l'acquisto di materiali e attrezzature necessarie all'agriturismo. 

 

Oltre ai lavori per realizzare strutture agrituristiche, i contributi potranno essere usati anche per investimenti per altre attività extra agricole come fattorie didattiche e la commercializzazione dei prodotti.

 

I contributi potranno andare da un minimo di 20mila euro a un massimo di 250mila euro ad azienda.

 

Quindi ogni azienda, per poter partecipare al bando, deve fare un investimento di almeno 40mila euro, per poter richiedere il contributo minimo di 20mila euro.

 

Le domande dovranno essere inviate ad Agea, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, entro 15 giorni dalla data di apertura del bando, che verrà comunicata sul sito della Regione Abruzzo.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale, contenente anche tutta la modulistica necessaria, e al testo completo del bando.