Digitale, innovazione, tecnologia e sperimentazione dell'intelligenza artificiale su alcune procedure, per offrire "trasparenza" affinché l'agricoltura possa continuare a rimanere "un punto di riferimento" per l'economia del nostro Paese.

Questo il cuore del ragionamento fatto dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in occasione della presentazione della riorganizzazione del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf).

 

"L'innovazione tecnologica è fondamentale per rendere fruibile il Ministero all'utenza - dice Lollobrigida - oggi presentiamo la nuova riorganizzazione del Ministero", e "i nuovi strumenti" a disposizione del personale; "sono loro con l'impegno quotidiano" che "danno la possibilità al nostro asset strategico fondamentale di restare sempre all'avanguardia e rimanere un punto di riferimento per la nostra economia".

 

"La riorganizzazione è un atto tipico della Pubblica Amministrazione - rileva Francesco Lollobrigida - quando deve restare agganciata ai tempi, allo sviluppo, e alle risposte" da dare "alle nuove criticità che emergono. Ringrazio il personale per il grande lavoro che svolge all'interno di questo Ministero. Questo dimostra come da parte nostra ci sia non solo la disponibilità e la volontà, ma anche atti concreti per metterli nelle condizioni di offrire riscontri e risposte ai cittadini, cosa che ritengo fondamentale. I nostri cittadini devono essere sereni quando si rivolgono al Ministero".

 

Il quadro della situazione al Masaf

Le nuove assunzioni: a gennaio trenta funzionari amministrativi, a luglio stabilizzati sette funzionari Pnrr, all'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi (Icqrf) con trentotto unità. In corso di pubblicazione due bandi di concorso: Agricoltura, 177 unità (65 assistenti e 112 funzionari); Icqrf, 285. Le convenzioni del Ministero con l'Università degli Studi di Napoli Federico II (Master di II livello in Economia e Politica Agraria) e con la Luiss (Master di II livello in Food Law: the Legal Profiles of the Complex World of the Food).

 

Il Syllabus: competenze digitali per la Pubblica Amministrazione (Pa); strumento semplice e facilmente accessibile per la verifica delle conoscenze informatiche su cui sono basati interventi di formazione mirata per valorizzare le competenze digitali di base dei dipendenti pubblici e partecipare attivamente alla trasformazione digitale della Pa (hanno aderito 703 dipendenti del Ministero al progetto di formazione online).

 

Tra gli elementi principali, per quanto riguarda innovazione e digitalizzazione, "sono stati già dematerializzati gli archivi cartacei del settore dell'ippica (18 chilometri lineari mettendo i fascicoli uno dietro all'altro), ora disponibili in formato digitale per i nostri dipendenti. Lo stesso sarà fatto per gli archivi del settore della pesca"; virtualizzazione dei nostri server e dei principali servizi; è stato reso il sistema più sicuro a fronte di eventuali attacchi hacker. È stata potenziata l'infrastruttura di rete del Ministero (questo permetterà, a breve, il potenziamento della banda dati da 300 MB/s a 2,5 GB/s).

 

Ci si appresta a digitalizzare l'indicizzazione del patrimonio culturale della biblioteca storica, una pratica finora svolta manualmente. La digitalizzazione riguarderà anche il fascicolo del personale. Completamento della migrazione su piattaforme cloud dei servizi (protocollo, Sgp, portali istituzionali), ancora appoggiati su server esterni. Verrà fatta la migrazione del Sian sul cloud nazionale (piattaforme virtuali del Governo italiano), con un impatto diretto sui servizi erogati tramite il Sian a tutto il comparto agricolo.

 

Inoltre stanno per partire i lavori di potenziamento infrastrutturale delle sedi del Ministero di Roma per assicurare la copertura wi-fi di ultima generazione in tutti gli ambienti. Si inizia a sfruttare l'intelligenza artificiale integrata per alcuni processi, e si portano avanti ulteriori sperimentazioni con intelligenza artificiale e tecnologie innovative per offrire sempre migliori servizi al personale e ai cittadini.