Dorì® AC 1536* è una varietà di actinidia a polpa gialla, nata dalla ricerca tutta italiana tra l'Università di Udine e l'Università di Bologna. Viene prodotta in tutti i principali areali produttivi di kiwi del globo, tra l'emisfero Nord e l'emisfero Sud, in modo tale da garantire la disponibilità del prodotto con continuità per tutto l'anno. Per poter produrre kiwi AC 1536* e commercializzarlo attraverso il marchio Dorì® è necessario essere soci del Consorzio Dorì Europe.

 

Negli anni di sperimentazione del kiwi giallo Dorì® e della sua successiva coltivazione sono emerse alcune caratteristiche particolari, sia per la pianta che per il prodotto: la qualità organolettica, l'elevata conservabilità dei frutti in cella frigorifera, il peso medio dei frutti elevato, il bellissimo colore giallo della polpa, aroma unico, l'ottimo sapore, lo sviluppo vegetativo equilibrato e non eccessivo, la precocità di produzione, l'infiorescenza che non produce fiori laterali. Il colore giallo, che lo contraddistingue, si manifesta già nei primi giorni di settembre, quando avviene la prima fase della raccolta.

 

"Il kiwi giallo Dorì® - spiega Giampaolo Dal Pane, presidente del Consorzio Dorì Europe - è unico nel suo genere e presenta caratteristiche organolettiche incredibili e super apprezzate dal consumatore. Al momento il Consorzio che produce kiwi Dorì® non è al pieno delle potenzialità produttive: siamo al 50-60%. Questo a causa di situazioni climatiche che ne hanno rallentato la programmazione di coltivazione precedentemente decisa e in parte per una scelta strategica voluta. Queste sue eccezionali qualità organolettiche, il suo aspetto accattivante e un packaging unico rappresentano gli elementi vincenti che hanno permesso a questo kiwi di entrare nel cuore del consumatore".

 

La qualità è un elemento essenziale per un prodotto ortofrutticolo e va comunicata al meglio 
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

La qualità in genereale, e organolettica in primis, dunque come elemento essenziale di successo per un frutto o per una verdura. Da lì si deve passare. "Ci sono anche aspetti agronomici e produttivi - conclude Dal Pane - che oggi influiscono nella qualità del prodotto: la scelta della varietà e la tecnica di coltivazione. Su quest'ultimo aspetto dobbiamo dire che il futuro del kiwi e della frutticoltura è l'uso d'impianti di copertura che ne proteggono la produzione e ne migliorano le sue performance. Il costo ad ettaro è elevato (dai 50mila agli 80mila euro ad ettaro) ma questo permette di avere, già al primo anno dopo l'impianto, circa 20 tonnellate ad ettaro di un autentico oro giallo".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 28 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:
00:00 Il Consorzio Dorì® Europe
04:33 Come comunicare il kiwi Dorì®
06:27 Il Dorì® Day
07:55 Impianti protetti: il futuro della frutticoltura
09:31 Come farci scegliere dal consumatore
10:52 La qualità paga
12:43 Il packaging del kiwi
15:59 Brevetti, diritti e dintorni
19:46 Il futuro del kiwi
23:07 Attenzione al freddo
26:52 Conclusioni


La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

nuvole-parole-tellyfood-intervista-consorzio-dori-giampaolo-dal-pane-wordart-20230709-1200x800.jpeg

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 20 parole che Giampaolo Dal Pane ha inserito nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: