Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) con Decreto 10 marzo 2023 ha approvato condizioni, criteri e modalità di ripartizione delle risorse del Fondo per il finanziamento di progetti relativi alle attività di raccolta, da parte di imprenditori agricoli, di legname depositato naturalmente nell'alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare. In seguito a eventi atmosferici o meteorologici, mareggiate e piene.


Il Fondo, dotato di 500mila euro annui a decorrere dall'anno 2023, è destinato al finanziamento di progetti, anche di formazione e comunicazione, relativi all'attività di raccolta di legname con la finalità di contenere i consumi energetici, di promuovere la produzione di energia dalla biomassa legnosa e l'autoconsumo, nonché di prevenire il dissesto idrogeologico nelle aree interne nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale. Ogni progetto potrà ottenere un finanziamento massimo di 50mila euro.


Sono beneficiari del Fondo gli imprenditori agricoli e forestali singoli o associati, in cooperativa, anche in rete tra loro e i lavoratori agricoli anche pensionati; le organizzazioni agricole o associazioni datoriali, di categoria, ambientaliste riconosciute ai sensi della normativa vigente quali coordinatori di iniziative che coinvolgano i soggetti di cui sopra.


Il Ministero avvia una procedura selettiva finalizzata all'individuazione dei progetti entro il 31 marzo di ogni anno. In sede di prima applicazione, la procedura è avviata entro trenta giorni dall'entrata in vigore del Decreto.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet