È possibile comunicare allo scopo di creare valore al prodotto e al brand e raggiungere così il consumatore meglio e più facilmente? Sì, anzi, mettersi al servizio del potenziale cliente è un meccanismo potente.

 

È quanto emerge dall'intervista con Francesca Nadalini, Consorzio Melone Mantovano Igp, che abbiamo recentemente realizzato. Il Consorzio di Valorizzazione e Tutela del Melone Mantovano è l'organismo che rappresenta produttori e trasformatori del Melone Mantovano Igp. Il Consorzio è riconosciuto dal Masaf, Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con Decreto del 13 ottobre 2014. Oggi aderiscono al Consorzio 9 produttori di melone per una superficie complessiva di 1.000 ettari circa che producono 102mila quintali di melone a marchio Igp.

 

"La comunicazione nel marketing svolge diverse funzioni. Innanzitutto deve informare circa il prodotto da pubblicizzare, deve convincere e persuadere all'acquisto e infine lasciare una traccia nella memoria del consumatore al fine di farlo riacquistare. La comunicazione si avvale di diverse forme scelte in base al target di riferimento, che oggi sono tanti, e con messaggi differenziati e obiettivi svariati. Questa trasversalità e molteplicità sono elementi essenziali della comunicazione e dell'attività di marketing del Consorzio".

 

Creare valore è l'essenza di una corretta politica di marca, aspetto fondamentale per raggiungere il consumatore
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

 

È importate, inoltre, comunicare tutte le caratteristiche del prodotto ed enfatizzare i possibili vantaggi che si potrebbero ottenere nell'utilizzo di quel prodotto, piuttosto che altri. "Dolcezza (pari o superiore ai 12° Brix), consistenza della polpa, elevato aroma, fibrosità e succosità sono le caratteristiche sensoriali che descrivono e distinguono meglio i frutti del Melone Mantovano Igp. Inoltre si evidenzia una significativa presenza di sali minerali (potassio in primis), generalmente superiore a quella riscontrata in altre zone di coltivazione del melone, particolarmente presenti nei territori in cui questo prodotto viene coltivato (Mantova e Cremona in Lombardia, Modena, Bologna e Ferrara in Emilia Romagna)". Questi elementi sono ben raccontati sull'etichetta e sulla confezione dei meloni ma anche nelle diverse attività comunicative che vengono effettuate sui diversi canali di comunicazione.


Da sottolineare che oggi la comunicazione ha un suo palcoscenico importante nei social media che rendono più facile la gestione e la creazione di nuovi contatti e la sponsorizzazione del prodotto. "Storie, video, messaggi, post, immagini sono alcune delle tipologie di attività che si possono usare per creare consapevolezza e conoscenza in modo targhettizzato e differenziato. Senza dimenticare come i social network e internet permettano di ottenere feedback utili a migliorare il proprio lavoro e il risultato in funzione dei propri obiettivi specifici".

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 20 minuti di registrazione.

  • 00:00 Presentazione.
  • 02:06 La comunicazione di frutta e verdura al consumatore.
  • 07:23 L'importanza dell'azienda agricola della filiera ortofrutticola, in particolare di quella del melone.
  • 12:22 La comunicazione oggi e l'uso dei social network.
  • 15:47 Il futuro della comunicazione nel settore ortofrutticolo: ecco su cosa stiamo lavorando.
  • 20:28 Conclusioni.

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 25 parole che Francesca Nadalini ha inserito nella sua intervista con noi

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 25 parole che Francesca Nadalini ha inserito nella sua intervista con noi

(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: