Nord Italia già al lavoro in queste primi giorni del 2023 per definire gli obiettivi e le strategie collegati alla nuova Pac 2023-2027. Ecco le ultime novità.

 

Leggi anche Pac, via libera a tutti i Piani Strategici

Piemonte

 

Psr, Regione già al lavoro per i primi bandi del 2023

La Regione Piemonte è già al lavoro per lo sviluppo agricolo, in parallelo con l'avvio della nuova Pac 2023-2027. I temi centrali sono gli investimenti sulla rete idrica, l'innovazione in agricoltura, la ricerca nel settore dei trattamenti fitosanitari, l'emergenza sanitaria Psa e la promozione dei prodotti agroalimentari del territorio.

 

"Con la nuova Pac al Piemonte sono stati assegnati 756 milioni di euro di fondi per cinque anni di programmazione - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Protopapa - puntiamo a un'agricoltura sempre più sostenibile e allo sviluppo dei territori rurali, con il coinvolgimento di circa 52mila aziende piemontesi. Puntiamo ad aprire i prossimi bandi tra marzo e aprile 2023".

 

Tanti i temi al centro dell'azione regionale. "Partendo dagli investimenti in ambito irriguo, attraverso i prossimi bandi regionali 2023 i consorzi di irrigazione e bonifica potranno beneficiare di sostegni per la realizzazione dei micro invasi per lo stoccaggio d'acqua e le aziende agricole per l'ammodernamento degli impianti e per avere sistemi innovativi".

 

"In tema d'innovazione - continua Protopapa - abbiamo ottenuto 26 milioni di euro dal bando Pnrr per investimenti in macchinari e attrezzature ibride ed elettriche. Proseguono poi le attività di valorizzazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli di qualità attraverso il sostegno ai consorzi di tutela e alle associazioni di produttori per la promozione del cibo e vino made in Piemonte". "Infine, per quanto concerne la difesa delle colture - conclude l'assessore - si intensificano le attività di ricerca del settore fitosanitario nella lotta agli organismi nocivi che colpiscono diversi comparti produttivi".


Veneto

 

Pac 2023-2027, si fissano gli obiettivi

Via libera dalla Giunta Regionale della Regione Veneto del testo definitivo del Complemento per lo Sviluppo Rurale (Csr) del Piano Strategico Nazionale della Pac 2023-2027 per il Veneto. Il Csr 2023-2027 veicolerà importanti risorse per lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare.

 

"Nei prossimi cinque anni il Veneto potrà contare su una dotazione complessiva di 824,6 milioni di euro - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura Federico Caner - grazie allo sforzo messo in campo dalla Regione. Oltre 146 milioni di euro derivano dal cofinanziamento previsto nel nostro bilancio, il che conferma l'attenzione della Regione nei confronti di questo comparto".

 

Le risorse saranno attribuite a 44 interventi nel rispetto dei vincoli dei regolamenti europei di riferimento, sulla base del percorso partecipativo avviato negli ultimi anni e secondo sei priorità strategiche regionali, fra cui i giovani, la sostenibilità ambientale, l'adattamento climatico, la diffusione della conoscenza e dell'innovazione, la vivibilità delle zone rurali, il contrasto alla fragilità idrogeologica dei territori di montagna e la focalizzazione dei sostegni.

 

"Il Csr è l'elemento strategico per l'autonomia regionale, in quanto declina la strategia nazionale approvata dalla Commissione Europea - sottolinea l'assessore Caner - uno strumento che accompagnerà tutti i soggetti che operano nel settore verso i dieci obiettivi della Pac e del Green Deal europeo".