Il Decreto Ministeriale che definisce i criteri e le modalità di utilizzo di parte delle risorse del "Fondo per lo Sviluppo e il Sostegno delle Filiere Agricole, della Pesca e dell'Acquacoltura" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 dicembre scorso.

Tale Decreto Ministeriale stabilisce i criteri e le modalità di utilizzo di parte delle risorse del Fondo di 25 milioni di euro.

 

Lo scopo è ridurre l'impatto dei maggiori costi energetici delle serre per la produzione di fiori e piante da parte delle imprese florovivaistiche.


Alle imprese agricole beneficiarie sarà concesso un aiuto, qualora i costi sostenuti nel periodo 1° marzo 2022 - 31 agosto 2022 risultino superiori di almeno il 30% rispetto ai costi complessivamente sostenuti nel medesimo periodo dell'anno 2021, per l'acquisto di una o più delle seguenti risorse energetiche:

  • energia elettrica;
  • gas metano;
  • gpl;
  • gasolio;
  • biomasse utilizzate per la combustione in azienda.

L'aiuto concedibile sarà determinato nella misura del 30% dei maggiori costi sostenuti.

 

Si attende ora la pubblicazione, da parte dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, delle modalità di presentazione delle richieste.

 

Qui il testo del decreto.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet

 


Visita il sito internet